Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sagittarius

Aiuto identificazione moneta d'argento

Risposte migliori

sagittarius

Ciao a tutti, allego immagini di questa moneta con dimensioni di 16 mm diam., 0,8 gr., sono certo che sia d'argento ( ora annerito). La provenienza è dalla Puglia.

E' per caso stato coniato durante il Regno diNapoli?

Grazie a tutti, ciao! :)

post-10978-1251580380_thumb.jpg

post-10978-1251580390_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sagittarius

Ciao fedafa, grazie innanzitutto per la risposta.

Visitando il tuo link non riesco a vedere una I sul diritto, sembrerebbe una P , dovrei pulirla bene, dai piccoli punti di metallo nudo sembrava argento. Comunque si conosce grosso modo il periodo di emissione?

Grazie ancora ciao :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fedafa

Il periodo in cui hanno regnato su Napoli Giovanna la Pazza ed il figlio Carlo è stato dal 1516 al 1519. Che la I sembra una P è dovuto a mio avviso ad un difetto di conio. Io stesso nella mia collezione ho un esemplare dove la I pare una P retrograda ed uno dove la I somiglia ad una L. In base alle dimensioni fornite da te penso si tratti di un mezzo sestino. Il sestino è identico solo di dimensioni maggiori. Più rari sono i sestini e mezzi sestini con corona radiata al posto della corona reale.

Esiste anche il doppio sestino di dimensioni ancora maggiori e con corona radiata, ma al momento pare sia conosciuto in un unico esemplare (?) cmq rimane una moneta rarissima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti