Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, allego immagini di questa moneta con dimensioni di 16 mm diam., 0,8 gr., sono certo che sia d'argento ( ora annerito). La provenienza è dalla Puglia.

E' per caso stato coniato durante il Regno diNapoli?

Grazie a tutti, ciao! :)

post-10978-1251580380_thumb.jpg

post-10978-1251580390_thumb.jpg

Inviato

Ciao fedafa, grazie innanzitutto per la risposta.

Visitando il tuo link non riesco a vedere una I sul diritto, sembrerebbe una P , dovrei pulirla bene, dai piccoli punti di metallo nudo sembrava argento. Comunque si conosce grosso modo il periodo di emissione?

Grazie ancora ciao :D

Inviato

Il periodo in cui hanno regnato su Napoli Giovanna la Pazza ed il figlio Carlo è stato dal 1516 al 1519. Che la I sembra una P è dovuto a mio avviso ad un difetto di conio. Io stesso nella mia collezione ho un esemplare dove la I pare una P retrograda ed uno dove la I somiglia ad una L. In base alle dimensioni fornite da te penso si tratti di un mezzo sestino. Il sestino è identico solo di dimensioni maggiori. Più rari sono i sestini e mezzi sestini con corona radiata al posto della corona reale.

Esiste anche il doppio sestino di dimensioni ancora maggiori e con corona radiata, ma al momento pare sia conosciuto in un unico esemplare (?) cmq rimane una moneta rarissima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.