Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
erman

aste di incompetenti?

Risposte migliori

erman

non per fare polemiche, ma leggendo i vari post, ho visto che da un'asta, grazie ad un forumista, e' stata ritirata una moneta greco sicula falsa

premesso che non me ne intendo assolutamente di questa tipolgia, mi chiedo, come e' possibile arrivare a questo punto, cioe' che debba venire segnalata e grazie a questo signore, quando dovrebbero loro stessi avere i migliori professionisti a disposizione per capire se una moneta e' vera o no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

"errare humanum est, perseverare autem diabolicum"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

E' più che possibile, specialmente con alcune monetazioni.

Le case d'asta hanno ottimi consulenti quando non sono esperti loro stessi, ciò posto una svista oppure una errata interpretazone ci sta, magari su 2.500 lotti. Non per questo debbano essere considerate incompetenti.

Non credo esista l'infallibilità di giudizio ed i falsi oggi di sono tanti, di tutte le monetazioni ed alcuni di grande qualità, ingannano collegi di esperti museali (con tanto di originale per la comparazione), è antipatico ma può accadere. Ecco ... se poi accade con eccessiva frequenza probabilmente c'è qualcosa nella casa d'asta che non funziona a dovere.

Il fatto che abbiano ritirato il lotto attesta l'assoluta buona fede del loro operato.

Solitamente le case d'asta garantiscono il materiale e lo ritirano in caso di contestazione, quelle più affermate sicuramente. Quindi la tutela del collezionista dovrebbe essere assicurata.

Non va neppur dimenticato che ggi il materiale offerto in asta pubblica è decuplicato se non di più rispetto a quanto accadeva solo una 10na di anni fa, e per un mero calcolo di probabilità anche gli errori in catalogo si sono moltiplicati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danielealberti

Il livello qualitativo delle monete contraffatte raggiunge ormai livelli altissimi, capita spesso che alcune monete vengano giudicate autentiche da alcuni esperti e false da altri, ricordo un' asta di una famosissima azienda internazionale che mise nel suo catalogo una moneta di Naxos molto bella rara e costosa, tutti ammirammo l'esemplare che a parere di molti esperti era genuino e ben conservato. Solamente ad asta pubblicata un'esperto suscitò dei ragionevoli dubbi ( uno su decine) e la moneta venne ritirata. Ciò non compromette assolutamente la buona fede delle case numismatiche, ma prova che il mondo dei falsi è in continuo perfezionamento e le insidie si fanno sempre più pericolose.

Daniele Alberti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Dipende dalle Aste e dai clienti delle aste!

Non è tutto oro quello che luccica ed è anche vero che nessuno è infallibile.

Ma se vuoi il massimo devi dare il massimo ed oggi giorno non conviene più tanto e non è più tanto apprezzato come una volta.

Tutto va di conseguenza!

Fortunatamente rimangano e rimaranno (almeno finche non trovano il modo di intrufolarsi anche nei nostri cervelli e manometterli) le opinioni Personali!

B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×