Guest utente3487 Inviato 25 Gennaio, 2010 #102 Inviato 25 Gennaio, 2010 Ci siamo lasciati annunciando la discussione dei metodi di calcolo con l'analisi delle tre tipologie di determinazione del margine (analitico, forfetario e globale). Su richiesta anticipiamo invece il REGIME SPECIALE PER CASE D'ASTA Si tratta del regime che viene applicato alle cessioni di BENI MOBILI USATI e di OGGETTI D'ARTE, D'ANTIQUARIATO E DA COLLEZIONE, poste in essere da esercenti agenzie di vendita all'asta che agiscono IN NOME PROPRIO E PER CONTO DI PRIVATI, in base ad un contratto di commissione per la vendita all'asta dei beni stessi... Cita
Guest utente3487 Inviato 25 Gennaio, 2010 #103 Inviato 25 Gennaio, 2010 ...Una volta verificato che sussistono le condizioni generali di applicabilità, viene applicato il regime del MARGINE ANALITICO, con le seguenti particolarità: - l'imposta relativa alla rivendita è COMMISURATA all'ammontare della differenza tra il prezzo dovuto all'acquirente (comprensivo della commissione e delle altre spese accessorie addebitategli dalla casa d'asta) e l'importo che l'organizzatore corrisponde al committente. Tale importo è pari al prezzo di aggiudicazione in asta del bene AL NETTO della commissione spettante alla casa d'asta; ....CONTINUA... Cita
Guest utente3487 Inviato 25 Gennaio, 2010 #104 Inviato 25 Gennaio, 2010 NON E' AMMESSA in detrazione l'imposta afferente alle sole spese accessorie alla vendita; Cita
Guest utente3487 Inviato 25 Gennaio, 2010 #105 Inviato 25 Gennaio, 2010 - le cessioni di beni alle case d'asta SI CONSIDERANO EFFETTUATE all'atto della vendita dei beni stessi da parte del commissionario. Cita
Guest utente3487 Inviato 26 Gennaio, 2010 #106 Inviato 26 Gennaio, 2010 Per coloro che effettuano commercio al dettaglio in forma esclusivamente AMBULANTE, il regime naturale di applicazione è quello FORFETARIO.... ...CONTINUA... Cita
Guest utente3487 Inviato 27 Gennaio, 2010 #107 Inviato 27 Gennaio, 2010 ...CONTINUA.... Prestate la massima attenzione, perchè riguarda solo alcuni tipi di beni. Interessa tra gli altri, coloro che trattano francobolli da collezione e le collezioni di francobolli... Cita
Jan80 Inviato 27 Gennaio, 2010 #108 Inviato 27 Gennaio, 2010 Quando sarà finita la materia fiscale per chi compra e vende monete (per coloro che agiscono come commercianti) è possibile affrontare i dilemmi e i dubbi per i solo acquirenti? Ovvero i privati, che come me, si affidano a commercianti per acquistare beni di antiquariato, beni storici, beni numismatici, ..... cosa devono richiedere/fare per essere a posto con la legislazione italiana? Cita
Guest utente3487 Inviato 27 Gennaio, 2010 #109 Inviato 27 Gennaio, 2010 Quando sarà finita la materia fiscale per chi compra e vende monete (per coloro che agiscono come commercianti) è possibile affrontare i dilemmi e i dubbi per i solo acquirenti? Ovvero i privati, che come me, si affidano a commercianti per acquistare beni di antiquariato, beni storici, beni numismatici, ..... cosa devono richiedere/fare per essere a posto con la legislazione italiana? Certamente. Cita
repen1938 Inviato 9 Febbraio, 2010 #110 Inviato 9 Febbraio, 2010 Più che altro sarebbe interessante sapere come comportarsi in caso di transazione da privato a privato, cioè in quei casi in cui un Collezionista acquista da un altro Collezionista Cita
Guest utente3487 Inviato 9 Febbraio, 2010 #111 Inviato 9 Febbraio, 2010 Più che altro sarebbe interessante sapere come comportarsi in caso di transazione da privato a privato, cioè in quei casi in cui un Collezionista acquista da un altro Collezionista Ci arriviamo, appena guarisco :( Cita
repen1938 Inviato 10 Febbraio, 2010 #112 Inviato 10 Febbraio, 2010 Più che altro sarebbe interessante sapere come comportarsi in caso di transazione da privato a privato, cioè in quei casi in cui un Collezionista acquista da un altro Collezionista Ci arriviamo, appena guarisco :( Mi dispiace, auguri di pronta guarigione :D Cita
Guest utente3487 Inviato 25 Febbraio, 2010 #113 Inviato 25 Febbraio, 2010 Grazie...la prossima settimana vediamo di riprendere.... Cita
Guest utente3487 Inviato 12 Marzo, 2010 #115 Inviato 12 Marzo, 2010 Sono in trepidante attesa!!! :-) Un poco di pazienza ancora. Sono quasi pronto a riprendere :) Cita
Toro Inviato 15 Aprile, 2010 #116 Inviato 15 Aprile, 2010 Anche se il topic è un po' datato lo utilizzo per non aprirne un altro. Ho recentemente acquistato una sterlina d'oro presso un negozio di "cambio" e non mi e' stata rilasciata alcuna ricevuta. Alla mia richiesta mi e' stato detto che per le transazioni di monete non e' necessaria in quanto non vi l'assoggetazione dell'IVA (fino a 12500 euro). E' corretto? Grazie Cita
Guest utente3487 Inviato 15 Aprile, 2010 #117 Inviato 15 Aprile, 2010 Anche se il topic è un po' datato lo utilizzo per non aprirne un altro. Ho recentemente acquistato una sterlina d'oro presso un negozio di "cambio" e non mi e' stata rilasciata alcuna ricevuta. Alla mia richiesta mi e' stato detto che per le transazioni di monete non e' necessaria in quanto non vi l'assoggetazione dell'IVA (fino a 12500 euro). E' corretto? Grazie Si. E' vero. Per le monete rientranti nella categoria di oro da investimento, la cessione resta esente. Rappresenta una deroga alla normativa generale che assoggetta ad IVA le monete e i biglietti da collezione (si tratta di monete in oro ma anche in argento o in altro metallo vile, che non sono normalmente utilizzate per il loro valore liberatorio o presentano un interesse per i numismatici). Resta il fatto che una ricevutina confermante l'acquisto presso quel negozio di cambio potevano anche fargliela. Cita
Toro Inviato 16 Aprile, 2010 #118 Inviato 16 Aprile, 2010 Grazie Elledi, conciso e chiaro. Ciao Toro PS. Non darmi del lei........ Cita
Guest utente3487 Inviato 19 Aprile, 2010 #119 Inviato 19 Aprile, 2010 Grazie Elledi, conciso e chiaro. Ciao Toro PS. Non darmi del lei........ Va bene. :) Cita
aureocollector Inviato 28 Novembre, 2010 #120 Inviato 28 Novembre, 2010 Iniziamo dalla PROVENIENZA DEI BENI (Art.36 comma 1 del Decreto Legislativo nr.41 del 1995). I beni oggetto delle cessioni devono essere acquisiti senza IVA o con IVA indetraibile. La condizione è soddisfatta qualora si tratti di beni provenienti da: - PRIVATI, residenti in Italia o nella UE; tra questi vanno ricompresi non solo i consumatori persone fisiche, ma anche gli enti, pubblici o privati, che non rivestono la qualifica di soggetto passivo ai fini IVA. E' il caso, ad esempio, del commerciante che acquista dal privato beni personali (anello, orologio, ecc), ovvero acquista da una amministrazione dello Stato o da un ente non commerciale, arredi e beni strumentali dismessi. L'acquisto viene effettuato FUORI CAMPO IVA, per mancanza del presupposto soggettivo nel cedente. ...CONTINUA.... secondo questo articolo potrei anche vendere una moneta di oro da investimento alla Banca? senza dover dichiarare niente? Cita
Guest utente3487 Inviato 28 Novembre, 2010 #121 Inviato 28 Novembre, 2010 Iniziamo dalla PROVENIENZA DEI BENI (Art.36 comma 1 del Decreto Legislativo nr.41 del 1995). I beni oggetto delle cessioni devono essere acquisiti senza IVA o con IVA indetraibile. La condizione è soddisfatta qualora si tratti di beni provenienti da: - PRIVATI, residenti in Italia o nella UE; tra questi vanno ricompresi non solo i consumatori persone fisiche, ma anche gli enti, pubblici o privati, che non rivestono la qualifica di soggetto passivo ai fini IVA. E' il caso, ad esempio, del commerciante che acquista dal privato beni personali (anello, orologio, ecc), ovvero acquista da una amministrazione dello Stato o da un ente non commerciale, arredi e beni strumentali dismessi. L'acquisto viene effettuato FUORI CAMPO IVA, per mancanza del presupposto soggettivo nel cedente. ...CONTINUA.... secondo questo articolo potrei anche vendere una moneta di oro da investimento alla Banca? senza dover dichiarare niente? Esatto. Cita
Jan80 Inviato 6 Dicembre, 2010 #122 Inviato 6 Dicembre, 2010 Quindi, se ho capito bene, se acquisto da un mio amico (privato) una moneta (d'oro, d'argento, euro da collezione, ....) non dobbiamo dichiarare nulla entrambi? Gianfranco Cita
Guest utente3487 Inviato 6 Dicembre, 2010 #123 Inviato 6 Dicembre, 2010 Quindi, se ho capito bene, se acquisto da un mio amico (privato) una moneta (d'oro, d'argento, euro da collezione, ....) non dobbiamo dichiarare nulla entrambi? Gianfranco Infatti. Cita
andyscudo Inviato 6 Dicembre, 2010 #124 Inviato 6 Dicembre, 2010 Quindi, se ho capito bene, se acquisto da un mio amico (privato) una moneta (d'oro, d'argento, euro da collezione, ....) non dobbiamo dichiarare nulla entrambi? Gianfranco Infatti. Ciao Elledi, scusa ma questo ragionamento vale anche per le monete d'oro di borsa e per quantitativi di molti pezzi ? :huh: Cita
Guest utente3487 Inviato 6 Dicembre, 2010 #125 Inviato 6 Dicembre, 2010 Quindi, se ho capito bene, se acquisto da un mio amico (privato) una moneta (d'oro, d'argento, euro da collezione, ....) non dobbiamo dichiarare nulla entrambi? Gianfranco Infatti. Ciao Elledi, scusa ma questo ragionamento vale anche per le monete d'oro di borsa e per quantitativi di molti pezzi ? :huh: Domani sarò essere preciso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..