Vai al contenuto
IGNORED

10 kreuzer 1859 zecca di Venezia


Risposte migliori

Mi date una mano a valutare questa monetina?

L'ho avuta stamattina..... il "Gigante" la classifica come rara, ma in queste condizioni è da buttare, o da tenere?

Grazie dell'aiuto! B)

p0kmw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non si butta mai niente, ma certo con quel buco il valore venale è ormai praticamente nullo. Resta intatto il valore storico ;)

Nonostante non sia una moneta comune è cmq una tipologia che in bassa conserzione (MB/BB) si compra a prezzi molto abbordabili, l'esemplare che possiedo io, che è appunto un pò meglio di MB ma non arriva al BB, lo pagai 10€ qualche anno fa, tra l'altro ad un mercatino da un commerciante solitamente piuttosto caro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è di valore storico, purtroppo il "buco" penalizza ancor di più la moneta, attribuendole un valore quasi nullo,

anche se la moneta è classificata come "R". Se ne vedono molte in giro anche di altro tipo, utilizzate come ciondolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma la classificazione "R" è corretta o no?

A mio avviso sì, però almeno qui in Italia la richiesta di questo tipo di monete è davvero molto bassa, sono maggiormente ricercate nell'area austro-teutonica. Ho venduto alcune monete del Lombardo Veneto su ebay tempo fa, ma immancabilmente me le acquistava qualche austriaco, non ricordo di averne mai venduta qualcuno ad un italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino :)

per questioni geografiche/culturali preferisco la monetazione pontificia e soprattutto del Regno delle 2 Sicilie

Ciò che attiene gli stati pre-unitari settentrionali non è certo il mio forte :rolleyes:

e poi questa moneta ( tra l'altro l'ho praticamente avuta in omaggio) mi aveva incuriosito B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.