Vai al contenuto
IGNORED

Moneta? tedesca.


Risposte migliori

Tempo fa ho trovato questa moneta?, che probabilmente è stata trasformata in un ciondolo (buco). E' di alluminio ed ha un diametro di 17 mm.

Sul fronte si legge (con lente) DEUTSCHES REICH, si vede l'aquila che sormonta una svastica e sotto la svastica l'anno 1942.

Sul retro, che risulta piatto sono state incise ...due lettere o una lettera e un numero?

E' possibile identificarla?

Grazie e saluti a tutti.

Silvio

post-4713-1251914132_thumb.jpg

post-4713-1251914310_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe proprio 1 Reichspfennig, però mi pare che il metallo sia alluminio, ma posso sbagliare. Che dite del retro che riporta due lettere, non di conio, ma incise e non malamente?

Grazie per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe proprio 1 Reichspfennig, però mi pare che il metallo sia alluminio, ma posso sbagliare. Che dite del retro che riporta due lettere, non di conio, ma incise e non malamente?

Grazie per le informazioni.

Fino al 1940 la moneta era coniata in bronzo, poi per la guerra, sempre dal 1940 venne coniata in zinco, un metallo più povero rispetto al bronzo.

Dal colore (e dal fatto che tu leggi 1942) la moneta è sicuramente in zinco.

Riguardo le due impronte sovraimpresse al rovescio non so che dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Grazie Mirko,

sì, al rovescio mi sembra che siano state incise due lettere, forse è stata "personalizzata" da chi l'ha trasformata in ciondolo?

Questa moneta, come quella per la Moravia indicata da Mirko, era realizzata in un metallo "vile" , poco idoneo allo scopo. Tuttavia non è comune vedere una erosione così profonda, come quella che la moneta presenta al verso. Per caso, viene da una spiaggia?

Sulle due lettere incise, le solite ipotesi. Nel tempo ne ho messe assieme una decina, su cui qualcuno si è divertito ad incidere qualcosa....la tua ipotesi è fra le probabili. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta, come quella per la Moravia indicata da Mirko, era realizzata in un metallo "vile" , poco idoneo allo scopo. Tuttavia non è comune vedere una erosione così profonda, come quella che la moneta presenta al verso. Per caso, viene da una spiaggia?

Sulle due lettere incise, le solite ipotesi. Nel tempo ne ho messe assieme una decina, su cui qualcuno si è divertito ad incidere qualcosa....la tua ipotesi è fra le probabili.

Per quanto riguarda l'incisione, sono convinto si tratti di una "personalizzazione", rimane da vedere che lettere sono state incise. Personalmente non sono in grado di capire qual'è il sopra ed il sotto di queste due lettere. Ribadisco che sono convinto non siano state incise con una punta qualunque, ma con un attrezzo dedicato.

La moneta non è stata trovata su di una spiaggia, al contrario ...nel volterrano in un bosco dove hanno stazionato prima i tedeschi e poi gli americani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se le due incisioni sono speculari alla figura dell'acqua, forse possono essere leggibili com "g 3", tu certo puoi vederle meglio.

La necrotizzazione della moneta nella parte dove figurano le incisioni mi ha fatto pensare alle abrasioni che possono avvenire su una spiaggia ; ho visto più volte sulla costa del medio Adriatico piccoli reperti bellici portati a riva (frammenti di alluminio, parti di nastro da mitragliera di ferro) : il mare, unito allo strusciare su sabbia o ghiaia, può produrre abrasioni simili. Ma, evidentemente, non è il solo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, le due lettere si possono leggere come "g3", cosa potranno mai significare? Credo sarà impossibile venire a capo di questo piccolo rebus.

Hai notato che la parte dove sono state incise le lettere è stata preventivamente abrasa (appiattita), cancellando le scritte ed il bordo in rilievo? Ed il foro non è stato fatto tenendo conto della simmetria dell'immagine, ma a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe anche essere un Reichspfennig in zinco per la Moravia.

http://www.muenzauktion.info/auction/uploa...76871745042.jpg

Al rovescio sembrano due lettere incise.

Ma nel 1942, nel protetorato di Boemia-Moravia si utilizzavano corone e haleru con la dicitura di Boemia-Moravia; non c'era l'aquila tedesca, bensì il leone rampante

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Hai ragione, le due lettere si possono leggere come "g3", cosa potranno mai significare? Credo sarà impossibile venire a capo di questo piccolo rebus.

Hai notato che la parte dove sono state incise le lettere è stata preventivamente abrasa (appiattita), cancellando le scritte ed il bordo in rilievo? Ed il foro non è stato fatto tenendo conto della simmetria dell'immagine, ma a caso.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Una eventuale abrasione manuale, facile ad eseguirsi su un metallo tenero, non spiega i tanti "buchi" al verso della moneta : mi resta la curiosità di sapere a cosa sia dovuta.

Il foro : lo spazio per praticarlo in capo all'aquila direi ci fosse.

A meno che il dischetto non sia stato usato come gettone, e in tal caso il buco veniva usato per infilarlo assieme ad altri su una sorta di lungo chiodo, come avveniva abitualmente per quelli usati nei depositi di biciclette (e, in tal caso, non avrebbe avuto alcuna importanza l'ubicazione del foro).

Ove si trattasse di un gettone artigianale, le due lettere o quello che sono troverebbero un riscontro pratico.

Peccato che questa ipotesi non tenga affatto, visto che l'oggetto lo hai trovato non in fondo ad un cassetto o su un banco di cianfrusaglie, ma là dove probabilmente aveva terminato il suo iter.

In tal caso è assai più probabile che un soldato abbia tramutato la monetina in condolo; quanto alle due lettere....solo lui ne conosceva il significato.

Praticare un foro in una moneta e usarla come ciondolo, amuleto, o ornamento (specialmente quelle realizzate in oro o argento) è un uso diffuso che attraversa tempi e popoli diversi, ve ne sono infiniti esempi).

Conservalo ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Hai ragione, le due lettere si possono leggere come "g3", cosa potranno mai significare? Credo sarà impossibile venire a capo di questo piccolo rebus.

Hai notato che la parte dove sono state incise le lettere è stata preventivamente abrasa (appiattita), cancellando le scritte ed il bordo in rilievo? Ed il foro non è stato fatto tenendo conto della simmetria dell'immagine, ma a caso.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Una eventuale abrasione manuale, facile ad eseguirsi su un metallo tenero, non spiega i tanti "buchi" al verso della moneta : mi resta la curiosità di sapere a cosa sia dovuta.

Il foro : lo spazio per praticarlo in capo all'aquila direi ci fosse.

A meno che il dischetto non sia stato usato come gettone, e in tal caso il buco veniva usato per infilarlo assieme ad altri su una sorta di lungo chiodo, come avveniva abitualmente per quelli usati nei depositi di biciclette (e, in tal caso, non avrebbe avuto alcuna importanza l'ubicazione del foro).

Ove si trattasse di un gettone artigianale, le due lettere o quello che sono troverebbero un riscontro pratico.

Peccato che questa ipotesi non tenga affatto, visto che l'oggetto lo hai trovato non in fondo ad un cassetto o su un banco di cianfrusaglie, ma là dove probabilmente aveva terminato il suo iter.

In tal caso è assai più probabile che un soldato abbia tramutato la monetina in condolo; quanto alle due lettere....solo lui ne conosceva il significato.

Praticare un foro in una moneta e usarla come ciondolo, amuleto, o ornamento (specialmente quelle realizzate in oro o argento) è un uso diffuso che attraversa tempi e popoli diversi, ve ne sono infiniti esempi).

Conservalo ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la corrosione sia dovuta al terreno in cui era sepolta. Sul retro la corrosione si nota di più perchè la superfice è piatta.

La custodisco gelosamente perchè parte di tanti oggetti ritrovati che testimoniano un periodo storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.