Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1991 FDC


frankoppc

Risposte migliori

pagata la modica cifra di 25 euri (più le spedizioni/pagamento arriviamo a 30)

secondo voi è il giusto prezzo, un ottimo prezzo o l'ennesimo pacco? Modificato da frankoppc
Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco, è a mio avviso un ottimo prezzo se è un Fdc. Quanto al resto, è del venditore on.line che si deve avere fiducia in questo caso. In quanto con questo tipo di errori non ho mai visto fotografia che sia riuscita a mostrare tutte e due le facce contemporaneamente. :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo che un venditore su ebay utilizzava un semplice specchio posto dietro la moneta per fotografare entrambe le facce

Il catalogo Attardi sparaper l' asse ruotato di 180 gradi 40 euro in SPL e 89 per il FDC
A me sembrano quotazioni esagerate :(

Ora caro frankoppc ti mancano solo piu' le altre rotazioni relative alla data 1991 e sono tante :P
Giusto un elenco (i prezzi sono a salire) : 35 gradi , 40 gradi, 45 gradi , 50 gradi, 55 gradi , 75 gradi , 80 gradi , 85 gradi , 90 gradi , 105 gradi , 110 gradi , 120 gradi , 125 gradi , 135 gradi , 140 gradi , 150 gradi , 155 gradi , 165 gradi , 180 gradi , 190 gradi , 195 gradi , 200 gradi , 205 gradi , 210 gradi , 215 gradi , 220 gradi (e' la piu' cara 75 SPL , 150 FDC)

Con un veloce conteggio in base al mio catalogo senza calcolare sconti con 2000 euro completi tutta la serie in FDC :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='27 settembre 2005, 09:01']Mi ricordo che un venditore su ebay utilizzava un semplice specchio posto dietro la moneta per fotografare entrambe le facce

Il catalogo Attardi sparaper l' asse ruotato di 180 gradi 40 euro in SPL e 89 per il FDC
A me sembrano quotazioni esagerate  :(

Ora caro frankoppc ti mancano solo piu' le altre rotazioni relative alla data 1991 e sono tante    :P
Giusto un elenco (i prezzi sono a salire) : 35 gradi , 40 gradi, 45 gradi , 50 gradi, 55 gradi , 75 gradi , 80 gradi , 85 gradi , 90 gradi , 105 gradi , 110 gradi , 120 gradi , 125 gradi , 135 gradi , 140 gradi , 150 gradi , 155 gradi , 165 gradi , 180 gradi , 190 gradi , 195 gradi , 200 gradi , 205 gradi , 210 gradi , 215 gradi , 220 gradi (e' la piu' cara  75 SPL , 150 FDC)

Con un veloce conteggio in base al mio catalogo senza calcolare sconti con 2000 euro completi tutta la serie in FDC :D
[right][snapback]54051[/snapback][/right]
[/quote]

con tutte queste rotazioni mi gira la testa...

no, ho preso quella col rovescio a medaglia per completezza del raccoglitore, raccolgo gli errori presenti li, che sono i più noti (1 rovesciato, mezzaluna, etc..), più le varianti di conio

al momento mi mancano le più care:
5 lire con 1 rovesciato
200 lire mezzaluna
100 lire "1972/"
100 lire testa piccola
50 lire rombo sopra la firma '90

tutti gli altri errori di conio non sono nel mio target collezionistico. le varianti invece sono ben accette :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Ora caro frankoppc ti mancano solo piu' le altre rotazioni relative alla data 1991 e sono tante tongue.gif
Giusto un elenco (i prezzi sono a salire) : 35 gradi , 40 gradi, 45 gradi , 50 gradi, 55 gradi , 75 gradi , 80 gradi , 85 gradi , 90 gradi , 105 gradi , 110 gradi , 120 gradi , 125 gradi , 135 gradi , 140 gradi , 150 gradi , 155 gradi , 165 gradi , 180 gradi , 190 gradi , 195 gradi , 200 gradi , 205 gradi , 210 gradi , 215 gradi , 220 gradi (e' la piu' cara 75 SPL , 150 FDC)
[/quote]
Ehi, io ne ho una ruotata di 360°!
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione Pier, hai fatto benissimo a sottolineare la storia infinita delle varianti repubblica. Avrei dovuto farlo io e ti ringrazio di aver saputo subito cogliere che serviva un po' di ironia sul rischio di prendere troppo sul serio questa [i]mania delle varianti[/i]. Mi associo e mi permetto di consigliare a Francesco, come a tutti, di provare almeno a limitare l'interesse su una lista delle varianti/errori repubblica più conosciuti e da più tempo citati nei cataloghi anche non specializzati su questo tema, almeno prima di possedere monete più interessanti sul piano culturale (ossia per sempre...). Personalmente trovo fascino nelle cento lire testa piccola, che sono un esempio di "primo conio", o nelle venti lire gambo largo, o nelle 2 versioni del conio delle 500 lire Banca d'Italia, ad esempio. Sono peraltro monete alquanto comuni. Ho sicuramente dubbi sui alcuni problemini di conio come la fuoriuscita el numero 1 della data 1893 dall'interno della citata 500 lire Banca d'Italia primo conio, ho dubbi sulle lune e sui rombi, oltre che sulle diverse rotazioni saggiamente citate da Pier (un solo angolo di rotazione potrebbe bastare, non è vero Francesco?). E' logico che alcune simpatie o antipatie non possono che essere soggettive. Ma poiché su tutta questa storia c'è una moda inquietante, ha sicuramente ragione Pier. Francesco, come consiglio da amico, invece di spender soldi per le 50 lire 1990 col rombo (soprattutto se non collezionani le divisionali, che secondo me solo loro contenevano quella moneta) o spender soldi per 5 lire con 1 rovesciato o per le 100 lire "1972/" passa a collezionare monete che hanno un più elevato contenuto di testimonianza storica.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho da tempo smesso di cercare questi errori (non varianti) di conio, anche perchè, come già si era detto in qualche thread di mesi fa, è abbastanza discutibile il dover scegliere gli errori che vanno collezionati da quelli che invece vengono ignorati. Per quel che mi riguarda della repubblica io ho raccolto le varianti di conio riconosciute, e tanto mi basta.
Link al commento
Condividi su altri siti


le varianti ed errori di conio che colleziono, sono quelle comunemente riportate dal gigante, inserite poi nel raccoglitore della masterphil. ll 5L del 54 non è inserito nel raccoglitore masterphil, ma per completezza l'ho inserito essendo una variante a tutti gli effetti, riportata anche dal gigante.Ecco elencate le varianti (V) ed errori (E) di conio:

5L 54II= Firma staccata dal bordo (V)
20L 57II=Gambo del 7 più largo (V)
5L 69II= 1 capovolto (E)
20L 70II= P anzichè R (E)
100L 72II= / dopo la data (E)
200L 78II= mezza luna sotto il collo (E)
200L 79I=Senza firma incisore (E)
200L 79III=testa pelata (E)
5L 89II=Timone Rovescio (E)
50L 90I= rombo sopra la firma dell'incisore (E)
10L 91II= rovescio capovolto (E)
500L 91II=testa piccola (V)
50L 91II= rombo sopra la firma (V)*
50L 93II= gambo del 3 normale, I tipo gambo inferiore del 3 più lungo (V)
100L 93II= testa più piccola e leggenda distaccata dal bordo (V)
500L 93II= Firma grande (V)
1000L 97II= confini corretti (V)


*E' da considerarsi variante per la sostituzione del conio

Varianti= 8
Errori= 9

totale= 15, ovvero 30 pezzi

su 30 pezzi, a me ne mancano 5... per completezza prima o poi le prenderò, mi rendo conto che hanno valore solo come curiosità, ma in fin dei conti... ognuno è libero di collezionare ciò che più gli piace :)

anche il regno ha le sue varianti e gli errori, ma credo che, almeno inizialmente, li accantonerò dato i costi che hanno....
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.