Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
teresa

richiesta di aiuto per identificare monetina

Carissimi esperti numismatici,

avrei bisogno di aiuto: ho trovato con grande emozione, una monetina mal concia e molto sottile, di circa 16 mm di diametro fatta di un metallo con del rame. Avevo pensato ad un sesterzio pechè l'ho trovata in giardino a Cavo all'isola d'Elba vicino ai resti di una cisterna romana, ma poi sono riuscita a vedere sul verso una croce greca uncinata che mi ha fatto pensare che questa appartiene ad epoca medievale (pisana?). intorno si legge bene la scritta "DUX" e qualche plettera "MAR".

Il fronte è molto consumato e sembra (con una certa fantasia) raffigurare una figura in piedi forse con un bastone e un copricapo ( un prelato ?) e sul bordo si leggonodelle lettere "VB" e poi una "S".

Inio in allegato uno schizzo scannerizzato e, se mi riesce rimpiccolirle, le foto della monetina, sperando vivamente che qualcuno possa aiutarmi

Grazie

Teresa

post-14631-1251999152_thumb.jpg

post-14631-1251999934_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo l'immagine dell'altra faccia della monetina

post-14631-1252000370_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio moltissimo: sembra proprio la moneta di Francesco Maria I della Rovere con S Ubaldo in piedi e croce ancorata, come ho potuto controllare anche da una immagine in un sito di aste numismatiche " ghiglione".

Ti sarei molto grata se potessi avere altre notizie sulla moneta (valore, immagini più chiare, come pulirla al meglio senza contribuire al suo degrado, ecc. ) Ancora vorrei sapere dove reperire una opportuna teca piccolina per esporla.

Grazie mille ancora

Teresa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio moltissimo: sembra proprio la moneta di Francesco Maria I della Rovere con S Ubaldo in piedi e croce ancorata, come ho potuto controllare anche da una immagine in un sito di aste numismatiche " ghiglione".

Ti sarei molto grata se potessi avere altre notizie sulla moneta (valore, immagini più chiare, come pulirla al meglio senza contribuire al suo degrado, ecc. ) Ancora vorrei sapere dove reperire una opportuna teca piccolina per esporla.

Grazie mille ancora

Teresa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti