Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi esperti numismatici,

avrei bisogno di aiuto: ho trovato con grande emozione, una monetina mal concia e molto sottile, di circa 16 mm di diametro fatta di un metallo con del rame. Avevo pensato ad un sesterzio pechè l'ho trovata in giardino a Cavo all'isola d'Elba vicino ai resti di una cisterna romana, ma poi sono riuscita a vedere sul verso una croce greca uncinata che mi ha fatto pensare che questa appartiene ad epoca medievale (pisana?). intorno si legge bene la scritta "DUX" e qualche plettera "MAR".

Il fronte è molto consumato e sembra (con una certa fantasia) raffigurare una figura in piedi forse con un bastone e un copricapo ( un prelato ?) e sul bordo si leggonodelle lettere "VB" e poi una "S".

Inio in allegato uno schizzo scannerizzato e, se mi riesce rimpiccolirle, le foto della monetina, sperando vivamente che qualcuno possa aiutarmi

Grazie

Teresa

post-14631-1251999152_thumb.jpg

post-14631-1251999934_thumb.jpg

Inviato

Ringrazio moltissimo: sembra proprio la moneta di Francesco Maria I della Rovere con S Ubaldo in piedi e croce ancorata, come ho potuto controllare anche da una immagine in un sito di aste numismatiche " ghiglione".

Ti sarei molto grata se potessi avere altre notizie sulla moneta (valore, immagini più chiare, come pulirla al meglio senza contribuire al suo degrado, ecc. ) Ancora vorrei sapere dove reperire una opportuna teca piccolina per esporla.

Grazie mille ancora

Teresa

Inviato

Ringrazio moltissimo: sembra proprio la moneta di Francesco Maria I della Rovere con S Ubaldo in piedi e croce ancorata, come ho potuto controllare anche da una immagine in un sito di aste numismatiche " ghiglione".

Ti sarei molto grata se potessi avere altre notizie sulla moneta (valore, immagini più chiare, come pulirla al meglio senza contribuire al suo degrado, ecc. ) Ancora vorrei sapere dove reperire una opportuna teca piccolina per esporla.

Grazie mille ancora

Teresa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.