Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Diabolik73

Austria - Irlanda - Italia

Austria - Irlanda - Italia   27 voti

1. 1. Quale Argento preferite ?

• Austria - 10 Euro 2007 Abbazia di Melk
      8
    • Irlanda - 10 Euro 2007 Cultura Celtica Europea
      6
    • Italia - 10 Euro 2006 500° Ann. morte Andrea Mantegna
      12

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Porto alla vostra attenzione tre monete in argento che personalmente trovo molto belle.

(naturalmente il bello è sempre soggettivo).

Sarebbe gradito un commento sulla moneta scelta.

Austria - 10 Euro 2007 Abbazia di Melk

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-AUTA/31

Irlanda - 10 Euro 2007 Cultura Celtica Europea

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-IEPA/7

Italia - 10 Euro 2006 500° Ann. morte Andrea Mantegna

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLA/21

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato per il 10 euro della cultura celtica peccato che nelle monete irlandesi ce sempre l'arpa celtica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato per l'argento irlandese dedicato alla cultura celtica.

Oltre al fatto che il tema mi affascina da sempre, lo trovo semplicemente sublime, non ho nessun argento ad oggi, ma dal vivo ne ho visti tanti, perciò lo posso dire con tranquillità. :)

Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dai Diabolik, non farmi scegliere! :lol:

Vedo le tre alla pari, ma, pistola alla tempia, credo che non tradirei Mantegna, scegliendo il suo 10 €. Quella austriaca è un vero capolavoro per l'accuratezza ed il dettaglio nell'utilizzo dello spazio; quella irlandese è armoniosa e bellissima sotto il profilo estetico; quella del Mantegna invece è stupenda e guadagna ancora di più pensando che finora è forse l'unico eurargento-capolavoro prodotto da noi italiani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma dai Diabolik, non farmi scegliere! :lol:

Vedo le tre alla pari, ma, pistola alla tempia, credo che non tradirei Mantegna, scegliendo il suo 10 €. Quella austriaca è un vero capolavoro per l'accuratezza ed il dettaglio nell'utilizzo dello spazio; quella irlandese è armoniosa e bellissima sotto il profilo estetico; quella del Mantegna invece è stupenda e guadagna ancora di più pensando che finora è forse l'unico eurargento-capolavoro prodotto da noi italiani.

Hai ragione Drago, scelta molto difficile, comunque ho votato anch'io per la moneta del Mantegna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine ho votato per Mantegna, ma è stata una decisione non facile, perchè la moneta austriaca non è da meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mantegna - Arpa Celtica: 1-1

Un bel pareggio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato la moneta austriaca anche se pure la moneta dedicata a Mantegna mi piace molto.

La moneta irlandese la considero fuori concorso e non mi piace neppure tanto, ognuno ha i suoi gusti.

Credo che in casi come questi, senza voler avviare una polemica, vada premiata la bellezza della moneta e la qualità del conio e che entrambi i fattori debbano essere presi in considerazione solo se autoctoni. La moneta "irlandese" è stata creata su disegno della scultrice inglese d'origine ungherese Mary Gregoriy e coniata dalla zecca tedesca di Karlsfeld. Potrà anche essere una moneta che a parecchi piace moltissimo ma per me non è realmente una moneta irlandese. E' una moneta prodotta su commissione.

Aggiungo un'altra considerazione: per me una moneta per essere veramente bella, lo deve essere su entrambe le facce come, in questo caso, l'italiana e l'austriaca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Per puro gusto estetico ho votato la moneta austriaca, anche se, per una volta, mi piace moltissimo anche quella italiana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ho una collezione di monete d'argento austriache, e devo riconoscere che la qualità delle coniazioni è tra le migliori delle zecche mondiali, forse insieme alla canadese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Ho una collezione di monete d'argento austriache, e devo riconoscere che la qualità delle coniazioni è tra le migliori delle zecche mondiali, forse insieme alla canadese.

Anche la Royal Mint non scherza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato la moneta austriaca anche se pure la moneta dedicata a Mantegna mi piace molto.

La moneta irlandese la considero fuori concorso e non mi piace neppure tanto, ognuno ha i suoi gusti.

Credo che in casi come questi, senza voler avviare una polemica, vada premiata la bellezza della moneta e la qualità del conio e che entrambi i fattori debbano essere presi in considerazione solo se autoctoni. La moneta "irlandese" è stata creata su disegno della scultrice inglese d'origine ungherese Mary Gregoriy e coniata dalla zecca tedesca di Karlsfeld. Potrà anche essere una moneta che a parecchi piace moltissimo ma per me non è realmente una moneta irlandese. E' una moneta prodotta su commissione.

Aggiungo un'altra considerazione: per me una moneta per essere veramente bella, lo deve essere su entrambe le facce come, in questo caso, l'italiana e l'austriaca.

Sì, è innegabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

preferisco sicuramente la moneta italiana per me la piu bella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho sia quella austriaca che la irlandese

e le stò osservando adesso .

non c'è alcun dubbio la Abazzia di Melk è insuperabile

non ci si stanca mai di osservarla , cosi chiara in tutti i suoi dettagli.

una vera opera d'arte.

voto la moneta Austriaca.

per quanto riguarda la moneta dedicata al Mantegna ,

è una bella moneta ma non la possego e in questo momento il mio giudizio

è dato sulle due che ho.

Probabilmente in futuro potrà far parte della mia collezzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho sia quella austriaca che la irlandese

e le stò osservando adesso .

non c'è alcun dubbio la Abazzia di Melk è insuperabile

non ci si stanca mai di osservarla , cosi chiara in tutti i suoi dettagli.

una vera opera d'arte.

voto la moneta Austriaca.

per quanto riguarda la moneta dedicata al Mantegna ,

è una bella moneta ma non la possego e in questo momento il mio giudizio

è dato sulle due che ho.

Probabilmente in futuro potrà far parte della mia collezzione.

Ho votato Melk. L'effetto 3d ne fa un'opera d'arte con dovizia di particolari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutte e 3 davvero molto belle, ma ho votato quella Austriaca, e condivido assolutamente ciò che dice richterian: la moneta deve essere molto bella su entrambe le facce.

Trovo che quella Austriaca sia un capolavoro!

Quella Irlandese invece, è stupenda soltanto sù una faccia secondo me.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato per Mantegna, anche se mi intriga molto la moneta sulla Cultura Celtica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato per l'argento austriaco...davvero molto bello! sembra una foto... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato Mantegna. CAPOLAVORO

A mio parere la moneta del mantegna è un gradino più su rispetto alle altre 2 ( se pur belle anche loro)

credo che tra poco la zecca italiana farà il bis con la prossima emissione del Carraci...altro Capolavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che tra poco la zecca italiana farà il bis con la prossima emissione del Carraci...altro Capolavoro.

quoto in pieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Votato Mantegna. CAPOLAVORO

A mio parere la moneta del mantegna è un gradino più su rispetto alle altre 2 ( se pur belle anche loro)

Stando al bozzetto dovrebb'essere indubbiamente una bella moneta, ma non penso che si possa rivelare dello stesso livello del Mantegna.

Staremo a vedere... B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le posseggo tutte e tre.

la moneta italiana è indubbiamente quella col soggetto più bello (valutazione di un italiano, ma è vero :P ) , l'austriaca quella più curata nel dettaglio, ma l'irlandese la trovo complessivamente più d'effetto ed intrigante... e quindi ho votato per questa!

però secondo me sono tutte e tre da avere, perchè tutte e tre molto belle!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti