Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana?


Risposte migliori

... è una "provinciale/coloniale"... di Settimio Severo... va bene anche quà...

Sto spulciano il Catalogo Seaby delle Provinciali... ma per il momento non la trovo...

aspetta un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è tra le monete misteriose di un venditore Vcoins.

http://www.vcoins.com/ancient/jencek/store...?idCategory=114

Gli ho già scritto indicando quella che ritengo la classificazione della moneta (non per i soldi in gioco), ma sono stato sempre ignorato.

Probabilmente la mia indicazione non è stata ritenuta attendibile.

Per la cronaca questo è quanto gli ho scritto l'ultima volta, il 27 agosto:

Dear Mr. Jencek,

your mystery coin ID0026 seems to be a coin of Tyana mint in Cappadocia struck year 4 of Septimius Severus.

Reverse legend should read TYANEWN TPiT IE...... ET D

Unfortunately I can't tell a reference or a specimen for comparison; this reverse is not listed in the catalogues I've access to (BMC, Mionnet or so).

In any case, I hope this helps a little

Best regards

Luigi XXXXX

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le ricerche :)

in effetti sono affezionato a questo venditore, anche se non ho mai acquistato nulla , anni fa intrapresi una lunga corrispondenza con lui circa una statua che aveva messo in vendita (e che lo è ancora)

sapresete dirmi l'iscrizione che c'è al dritto sulla moneta?

Modificato da Blade__
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se parzialmente leggibile, per analogia con altre produzioni di SS a Tyana, la legenda dovrebbe essere AY K L CEP CEOYHPOC.

Il rovescio dovrebbe ritrarre la personificazione di Roma (meno probabilmente Atena).

Luigi

post-79-1252078431_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.