Vai al contenuto
IGNORED

Fano Quattrino Sisto V Aiuto....

Risposte migliori

Inviato

Salve tutti, qualcuno mi sa dire se questo Quattrino di Sisto V Fano è classificato RARO da qualche testo per la cassificazione?

Sono risalito alla tipologia ma non sono in possesso di cataloghi specifici,

allego le foto grazie anticipatamente a chi risponderà.

28280253.jpg

37436734.jpg

Inviato

rarita non ti so dire

io qualcuno in asta l ho visto e fanno di solito 20 30 euri

secondo me e un R2

Inviato

Grazie, io ne ho trovate un paio in questa conservazione, una venduta a 35 l'altra a 70 Euro, mi interessava sapere se era rara perchè una delle monete veniva classificata rara nell'altra invece non c'era scritto niente, come conservazione qBB ci può stare????

Inviato

qBB tecnicamente no

secondo me e un MB a essere larghi , pero tieni presente che BB o meglio non credo esistano , di solito sono o cosi o peggio

fai attenzione che queste monete venivano contraffatte in alcune zecche del nord come castiglione delle stiviere

l altra cosa e che non penso ci siano studi su queste monete per cui anche la rarita e opinabile

e l ultima cosa e che ci sono un sacco di varianti di queste monete

ciao

Inviato
Salve tutti, qualcuno mi sa dire se questo Quattrino di Sisto V Fano è classificato RARO da qualche testo per la cassificazione?

Un testo specifico è "LA ZECCA DI FANO" di William Ciavaglia, questo quattrino è classificato al n°46, e nelle tabelle a fine volume è dato come COMUNE.

Se la legenda del diritto termina con P M e non P MAX, è classificabile come Muntoni 116 altrimenti Muntoni 117.

Sposto la discussione nella sezione "monete pontificie".

Ciao, RCAMIL.

Inviato

comune tra le monete di fano !

anche il filippo di milano del 1657 e classificato come comune

ce da mettere in relazione questi gradi di rarita , le 2 lire del 1958 sono R2 e le 50 lire del 1958 sono classificate R

per ogni 100 esemplari del 2 lire secondo me trovi una di queste

e per ogni 30 esemplari sempre del 2 lire , trovi un filippo

Inviato

Conosco l'autore del libro ed è indubbiamente esperto della monetazione della sua città.

Lo interpellerò per chiedergli lumi su questa discrepanza tra le tue e le sue valutazioni sulle rarità :) .

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Oltre all'opera di Ciavaglia, ti consiglio anche i numerosi studi di G. Castellani sulla zecca di Fano, e Le monete e medaglie di Sisto V, a cura di Costantini-Emidi-Papetti. Catalogo della mostra, Fermo 2008.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.