gpittini Inviato 6 Settembre, 2009 #1 Inviato 6 Settembre, 2009 DE GREGE EPICURI Vi propongo oggi questa dracma alessandrina di Traiano, pesa 18,8 g. e misura 33 mm. Al D. leggo (versione in lettere latine): TRAIAN SE-BGEM (oppure GERM)... Al R. compare un arco di trionfo, sovrastato (mi pare) da una biga o quadriga. Sulla dx è leggibile l'anno di regno. A parte la spatinatura, la moneta mi è parsa molto interessante; non sono in grado però di classificarla, non avendo testi in casa. Mi aiutate? Cita
vince960 Inviato 6 Settembre, 2009 #3 Inviato 6 Settembre, 2009 (modificato) Questa? Trajan --AE Drachm, Alexandria. Year 14 (110/111 AD). Laureate bust right, wearing aegis / Triumphal arch surmounted by Trajan in chariot drawn by six horses, trophies in corners. Köln 564; Dattari 1086 var.; Milne 624 var.; Emmett 602. Modificato 6 Settembre, 2009 da vince960 Cita
gpittini Inviato 6 Settembre, 2009 Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2009 DE GREGE EPICURI Mi sembra proprio lei: Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..