Jump to content
IGNORED

Nuovi euro


Sim 75
 Share

Recommended Posts

L'altra sera ho visto sempre in un negozio di numismatica tutti gli euro dei muovi paesi che entreranno a far parte dell'area Euro, tipo svezia, polonia ecc.. ma sono euro ufficiali o solo di prova è il caso di prenderli secondo voi?

ah... dimenticavo , le serie non erano dentro a dei folder ma sfuse...

grazie ciao

Link to comment
Share on other sites


Attenzione!! Non sono Euro ufficiali, sono le solite Euro-patacche di prova (le hanno fatte di qualsiasi paese, persino della Svizzera o della Turchia!), che non possono nemmeno essere considerate monete. Io non le considero neppure prove, perchè non hanno nulla a che vedere con i futuri Euro ufficiali di quei paesi.

Se erano sfuse vuol dire che quel negozio di numismatica ha avuto la bella trovata di disfare una confezione, cercando di vendere le monete sfuse... d'altronde dopo un iniziale buon successo i commercianti si sono ritrovati sul groppone queste patacche, e cercano in tutti i modi di disfarsene. E pensare che c'è ancora qualcuno che è convinto che possano essere un buon investimento per il futuro ... :o

Link to comment
Share on other sites


  • 1 year later...

concordo con Paolino, ovviamente se qualcuno no sa come spendere diversamente i propri soldi e si lascia prendere da questa specie di moda.......

io comunque resto dell'idea che non sia del tutto lecito vendere "cose" che hanno tutte le sembianze di una moneta circolante, facilmente utilizzabile per pagare beni di modico valore e sicuramente accettate nei distributori automatici: pensiamo al "produttore" di queste medagliette: un po' le vende come prove, poi fa una pausa caffè....ecc...ecc.

dove finisce la furbata ed inizia il crimine?

ma soprattutto noi che siamo al corrente dei fatti non dovremmo segnalarli alle autorità?

Link to comment
Share on other sites


Il mio parere è che anche se non sono niente, dal momento che sono in circolazione non costituisce reato venderle nè acquistarle, però MAI e ripeto MAI acquistare 'ste schifezze.

Addirittura le hanno fatte della Mongolia e di Capo Verde :(

Mah, che tempi...

Ciccio 86

Link to comment
Share on other sites


Ma le € prove non sono monete, nel senso che tu non puoi pagare il giornale con una patacca di quella, in quanto non ne ha le caratteristiche a differenza di quelle false, create non legalmente per essere spese.

Credo sia così più o meno.

Ciccio 86

Link to comment
Share on other sites


mah....da collezionista di medaglie (storiche e serie...) sentire definire le euro-prove delle medaglie mi fa accapponare la pelle.... :)

ognuno ha diritto ad acquistare cio' che vuole....ma ci dovrebbe essere allo stesso chiarezza da parte di chi vende che tali patacche non rivestono alcun interesse (leggi valore) numismatico perche' non sono legate alle monetazione di un paese, ne' ne ricordano la storia o avvenimenti particolari. E' una mia opinione personale, ovvio. Ma c'e' questa chiarezza da parte di chi vende? Non sempre....

Credo che la definizione "euro-prove" (all'estero "euro-pattern") sia circolata per trarre gli sprovveduti in inganno....queste non sono prove....e non c'entrano niente con gli euro....

guardatevene bene.... e spendete i vostri soldi pe qualcosa che vale!!!!

e se le comprate per (piccola) speculazione dissuadetevi: non le rivenderete mai al prezzo che le avete pagate (figuriamoci qualcosa di piu....) neanche tra 1000 anni.....

Link to comment
Share on other sites


anch'io in giro trovo sempre nuove entrate in questo magico mondo delle € cialtronate. non voglio fare nomi ma ho scoperto che un power seller ha addirittura un sito di vendite di monete praticamente specializzato in "prove".

meditiamo gente!

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.