Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
sagitt71

Collezione 'Italia '61'

salve, ho una collezione di 6 medaglie d'oro di Giampaoli 'Italia 61' fatto per il centenario dell'Unità d'Italia; sono medaglie di diverse dimensioni in condizioni perfette; ho cercato su internet ma nessuno parla di questa collezione, nè di trova nulla in merito; c'è qualcuno che può aiutarmi a sapere indicativamente che valore può avere? inoltre una delle monete più piccole sul retro è parzialmente color rame; è una cosa normale? grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benvenuto nel forum :)

ho trovato in un catalogo d'asta la serie, però mostra solo quattro esemplari.

Ho difficoltà coi link.

E' un foglio pdf, per trovarlo sul motore di ricerca digita: medaglie Giampaoli Italia 1961 opus.

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...intanto grazie mille 'bavastro'... finalmente sono riuscito a rintracciarla su internet... però purtroppo capisco ben poco in materia e non riesco ad interpretare le varie sigle FDC ecc.... il valore solitamente è dato solo dal peso dell'oro o vanno utilizzati altri parametri? sapevo che ne hanno fatte 3.000 di quelle collezioni... ciò dovrebbe aumentarne il valore od è già un numero alto? il fatto che sul retro una delle 6 sia tipo 'macchiata' di rosso (rame o non so cosa..) ne riduce il valore? grazie in anticipo... :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premesso che le medaglie non sono il mio campo, posso però dire che ci sono due sigle importanti:

RR e FDC.

RR indica la rarità, se come dici hanno fatto 3000 pezzi, ci siamo.

FDC indica che il valore/quotazione è considerato solo per quella conservazione, ovvero in un suo cofanetto o set di plastica. Sotto a quella conservazione il valore è poco più dell'oro.

Per la macchia, in assenza di foto non mi pronuncio, dal catalogo non si sa la percentuale di oro.

Attendiamo pareri dagli appassionati del settore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti