Vai al contenuto
IGNORED

identificazione provinciale romana


Risposte migliori

inizio chiedendo scusa per il disturbo e ringraziandovi fin d'ora del vostro impegno

tempo fà sono venuto in possesso di alcune monete acquistandole ad un convegno, alcune le ho identificate, altre no, per mancanza certamente di supporti cartacei e la difficoltà a trovare aiuti elettroni in certi campi per cui vengo ad assillarvi

inizio col descriverla

al diritto una testa giovanile di Adriano? Caracalla? Traiano?

non capisco, dietro la nuca del giovane si legge bene AYAN anche se incompleta, di fronte invece altre lettere fra le quali son certo di vedere OMEGA N

la moneta è di rame, pesa 3,06 grammi ed ha come misure 16,20 mm x 15,75 mm, è spessa mm 2,4

che altro dirvi, ve la mostro confidando in un vostro aiuto

post-1117-1252339028_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


altro lato, vi si vede un'aquila legionaria volta verso sinistra con la testa, dietro la stessa si nota qualcosa tipo un bastoncino orizzontale, è ad ali aperte, a sinistra si vede una specie do O mentre a destra sono chiare una OMEGA N

altro non riesco a vedere

ve la mostro

post-1117-1252339319_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere una emissione di Caracalla M AV AN - TWNEINOC a Serdica in Tracia (CEPDWN).

Luigi

ci può stare, Caracalla si era rinominato infatti se non erro come Marco AVrelio ANtoninus, ma il resto della legenda che significa? hai qualche riferimento di catalogo o qualche sito dove io possa lavorare per completare la sua identificazione?

lo potremmo chiamare AE 16?

Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Quale resto della legenda?

Ecco Caracalla da Cesare a Serdica estratto dalla tavola del Ruzica.

Ruzicka e Varbanov sono i riferimenti che ho per la zecca.

Provo a cercare.

Luigi

post-79-1252343638_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


AN - TWNEINOC = ANTONINVS

Era questo il dubbio, karnescim?

si grazie Vince era quello, mi scuso se non conosco il greco ma...ciò ogni tanto mi fà inciampare

Link al commento
Condividi su altri siti


lo potremmo chiamare AE 16?

Per Ruzicka i bronzi provinciali tra 16 e 19 mm a Serdica avevano il valore di 2 assaria.

Non ho trovato una esatta corrispondenza per la tua moneta nel Varbanov (in bulgaro) e nel Ruzicka. Quella che più si avvicina è la seguente: Ruzicka 395, (ma come vedi la legenda di dritto è più breve e quella di rovescio interrompe diversamente).

In allegato la traduzione Inglese del Ruzicka (originale in tedesco) fatta da Dane Kurth (Helvetica).

Mi spiace non saperti aiutare meglio di così.

Luigi

post-79-1252348924_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.