sagida Inviato 9 Gennaio, 2010 #676 Inviato 9 Gennaio, 2010 :acute: Ma il tipo non mi è nuovo: :blink: sbaglio o è quello che comparirà sul nuovo 2€ del Vaticano...? :blink: Si, ti sbagli: il soggetto in questione comparirà sul prossimo 100 Euro. Ecco un bozzetto: Cita
richterian Inviato 9 Gennaio, 2010 #677 Inviato 9 Gennaio, 2010 Per quanto riguarda la monetazione Euro solo dai paesi che hai già citato. E aggiungo, non me ne voglia Braille (che ritengo la sua opera grandissima cosa), menomale.... Gravissima a mio parere la latitanza della Francia. In compenso, uscendo dalla zona euro, significativa l'emissione statunitense di un prestigioso dollaro d'argento http://www.usmint.gov/mint_programs/commemoratives/index.cfm?action=2009LouisBraille Cita
GAETANO94 Inviato 9 Gennaio, 2010 #678 Inviato 9 Gennaio, 2010 Si, ti sbagli: il soggetto in questione comparirà sul prossimo 100 Euro. Ecco un bozzetto: Molto bello.. :lol: Cita
Mirko8710 Inviato 9 Gennaio, 2010 #679 Inviato 9 Gennaio, 2010 Ma il tipo non mi è nuovo: sbaglio o è quello che comparirà sul nuovo 2€ del Vaticano...? Meraviglioso..... Cita Awards
Mirko8710 Inviato 9 Gennaio, 2010 #680 Inviato 9 Gennaio, 2010 Gravissima a mio parere la latitanza della Francia. In compenso, uscendo dalla zona euro, significativa l'emissione statunitense di un prestigioso dollaro d'argento http://www.usmint.go...009LouisBraille Si, infatti quella della Francia la ritengo una grave mancanza. A mio avviso non hanno minimamente rispettato la sua personalità. Avrei preferito di gran lunga una commemorativa solo francese. Cita Awards
GAETANO94 Inviato 9 Gennaio, 2010 #681 Inviato 9 Gennaio, 2010 Gravissima a mio parere la latitanza della Francia. In compenso, uscendo dalla zona euro, significativa l'emissione statunitense di un prestigioso dollaro d'argento http://www.usmint.gov/mint_programs/commemoratives/index.cfm?action=2009LouisBraille Ma non dovevano dedicargli una moneta d'argento e una d'oro ? Cita
sagida Inviato 9 Gennaio, 2010 #682 Inviato 9 Gennaio, 2010 Ma non dovevano dedicargli una moneta d'argento e una d'oro ? Potremmo sempre dedicargliela noi! :lol: Cita
Papillon Inviato 10 Gennaio, 2010 #683 Inviato 10 Gennaio, 2010 Potremmo sempre dedicargliela noi! :lol: Sicuramente la nostra zecca coglierà a volo l'occasione..., diversamente cosa mai potrà metterci sulle sue monete d'oro...??? :lol: ;) Cita
Maiorina Inviato 17 Gennaio, 2010 #684 Inviato 17 Gennaio, 2010 sul sito dell'IPZS il blister è esaurito... Cita
Papillon Inviato 17 Gennaio, 2010 #685 Inviato 17 Gennaio, 2010 sul sito dell'IPZS il blister è esaurito... Già da alcune settimane, ma in giro si trova a buon prezzo... Cita
GAETANO94 Inviato 17 Gennaio, 2010 #686 Inviato 17 Gennaio, 2010 Già da alcune settimane, ma in giro si trova a buon prezzo... Sono sempre più convinto che l'emissione del 2€ Braille è stata rinviata soltanto perché volevano vendere tutti i blister e poi emettere i rotolini.... Cita
Papillon Inviato 17 Gennaio, 2010 #687 Inviato 17 Gennaio, 2010 Sono sempre più convinto che l'emissione del 2€ Braille è stata rinviata soltanto perché volevano vendere tutti i blister e poi emettere i rotolini.... Non saprei..., ma non è da escludere... Cita
Erdrückt Inviato 20 Gennaio, 2010 #688 Inviato 20 Gennaio, 2010 Sono sempre più convinto che l'emissione del 2€ Braille è stata rinviata soltanto perché volevano vendere tutti i blister e poi emettere i rotolini.... L'ho pensato anche io... Maledetti! :D Cita
richterian Inviato 20 Gennaio, 2010 #689 Inviato 20 Gennaio, 2010 Sono sempre più convinto che l'emissione del 2€ Braille è stata rinviata soltanto perché volevano vendere tutti i blister e poi emettere i rotolini.... Basta conoscere minimamente i rapporti poco cordiali che intercorrono tra zecca e Cassa speciale (che ha il compito di conservare e distribuire le monete coniate per la circolazione) per escludere un'ipotesi del genere. Il 2 euro EMU fu emesso con ritardo ancora maggiore e lì non c'era alcun blister di mezzo. Tantissimi tagli normali del 2009 ed anni precedenti non sono ancora stati distribuiti o lo sono stati in quantità minime. Non certo per vendere più divisionali. Guardare tutto con l'occhio del collezionista può rendere miopi. :) Cita
Diabolik73 Inviato 21 Gennaio, 2010 #690 Inviato 21 Gennaio, 2010 Guardare tutto con l'occhio del collezionista può rendere miopi. :) Confermo :crazy: Cita
GAETANO94 Inviato 21 Gennaio, 2010 #691 Inviato 21 Gennaio, 2010 Guardare tutto con l'occhio del collezionista può rendere miopi. :) Si è vero :P :D Cita
Papillon Inviato 21 Gennaio, 2010 #692 Inviato 21 Gennaio, 2010 Guardare tutto con l'occhio del collezionista può rendere miopi. :) Il rimedio c'è sempre B) Cita
Cecco89 Inviato 29 Gennaio, 2010 #693 Inviato 29 Gennaio, 2010 (modificato) Ne avete trovati in circolazione? Io ancora non ne ho visto uno ma ho permesso a qualcuno di trovarle, visto che di un rotolino ne ho tenute 8 e le altre le ho spese, chissà se qualcuno guardandole si è innamorato della numismatica, ricordo che la mia di passione è nata trovando una 200 lire San Marino del 1995 non so bene per quale motivo ma rimasi incantato da quella moneta. Avete mai comprato rotolini senza l'intenzione di tenerle ma per "diffondere" le monete al suo interno? Io credo sia un gran gesto da parte di un collezionista. Modificato 29 Gennaio, 2010 da Cecco89 Cita
Mirko8710 Inviato 29 Gennaio, 2010 #694 Inviato 29 Gennaio, 2010 Io le restanti 20 monete del rotolino (ne presi solo 5) le usai per pagare la bolletta del gas. :D Quando presentai alla posta tutte quelle monete luccicanti la postina spalancò gli occhi ma le accettò volentieri...:D Cita Awards
Francesco Petrarca Inviato 30 Gennaio, 2010 #695 Inviato 30 Gennaio, 2010 Ne avete trovati in circolazione? Io ancora non ne ho visto uno ma ho permesso a qualcuno di trovarle, visto che di un rotolino ne ho tenute 8 e le altre le ho spese, chissà se qualcuno guardandole si è innamorato della numismatica, ricordo che la mia di passione è nata trovando una 200 lire San Marino del 1995 non so bene per quale motivo ma rimasi incantato da quella moneta. Avete mai comprato rotolini senza l'intenzione di tenerle ma per "diffondere" le monete al suo interno? Io credo sia un gran gesto da parte di un collezionista. scusate l'ignoranza, ma come si può acquistare un rotolino di queste monete? e quanto costa? Cita
richterian Inviato 30 Gennaio, 2010 #696 Inviato 30 Gennaio, 2010 scusate l'ignoranza, ma come si può acquistare un rotolino di queste monete? e quanto costa? In qualsiasi filiale della Banca d'Italia http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco Naturalmente vengono cedute al facciale: 25 x 2 = €50. Cita
Francesco Petrarca Inviato 30 Gennaio, 2010 #697 Inviato 30 Gennaio, 2010 (modificato) scusate l'ignoranza, ma come si può acquistare un rotolino di queste monete? e quanto costa? In qualsiasi filiale della Banca d'Italia http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco Naturalmente vengono cedute al facciale: 25 x 2 = €50. Ma si trovano ancora? Quindi non c'è nessun "costo aggiunto"? Io potrei andare a quella di Milano...ma a che sportello devo recarmi? e cosa chiedere? Modificato 30 Gennaio, 2010 da Francesco Petrarca Cita
Mirko8710 Inviato 30 Gennaio, 2010 #698 Inviato 30 Gennaio, 2010 Ma si trovano ancora? Quindi non c'è nessun "costo aggiunto"? Io potrei andare a quella di Milano...ma a che sportello devo recarmi? e cosa chiedere? Non credo siano esauriti, perciò puoi provare ad andare. Devi semplicemente chiedere uno o più rotolini del 2€ commemorativo Braille. Cita Awards
GAETANO94 Inviato 30 Gennaio, 2010 #699 Inviato 30 Gennaio, 2010 Ne avete trovati in circolazione? Io ancora non ne ho visto uno ma ho permesso a qualcuno di trovarle, visto che di un rotolino ne ho tenute 8 e le altre le ho spese, chissà se qualcuno guardandole si è innamorato della numismatica, ricordo che la mia di passione è nata trovando una 200 lire San Marino del 1995 non so bene per quale motivo ma rimasi incantato da quella moneta. Avete mai comprato rotolini senza l'intenzione di tenerle ma per "diffondere" le monete al suo interno? Io credo sia un gran gesto da parte di un collezionista. Io non ne ho trovato nessuno, degli altri commemorativi li ho trovati sempre, ma questo ancora no <_< Cita
Tm_NPZ Inviato 30 Gennaio, 2010 #700 Inviato 30 Gennaio, 2010 Io le restanti 20 monete del rotolino (ne presi solo 5) le usai per pagare la bolletta del gas. :D Quando presentai alla posta tutte quelle monete luccicanti la postina spalancò gli occhi ma le accettò volentieri...:D Sono convinto che l'addetta alle poste almeno una se l'è scambiata e portata a casa... :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..