Paolino87 Inviato 10 Settembre, 2009 #1 Inviato 10 Settembre, 2009 Salve a tutti, sono entrato da pochi giorni in questo sito ed ho imparato molto. Vorrei sapere quanto possa valere l'ultima monetazione in oro della lira del Vaticano (è composta da 8 pezzi). Ho visto la pubblicità sui quotidiani e mi sono incuriosito. Come posso fare poi a capire se si tratta di qualcosa di veramente valido o no? Mi hanno detto di stare attento allo stemma del Vaticano. Grazie a tutti Cita
aureocollector Inviato 10 Settembre, 2009 #2 Inviato 10 Settembre, 2009 (modificato) io penso che siano emissioni private o forse medaglie, se costano poco o sono soltanto bagnate d'oro o comunque prive di valore numismatico, io diffiderei dalle monete pubblicizzate in giornali o tv, guarda nel sito dell'Ufficio Filatelico e Numisamatico le vere monete del Vaticano e confrontale con quelle che vedi pubblicizzate http://www.vaticanstate.va/IT/Servizi/Uffi...umismatiche.htm ti sembrano uguali? Modificato 10 Settembre, 2009 da aureocollector Cita
miroita Inviato 11 Settembre, 2009 #3 Inviato 11 Settembre, 2009 Se n'è parlato abbondantemente anche in una recente discussione di cui ti allego il link. Se poi avrai altri dubbi o curiosità.... http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...5&hl=affare Cita
Paolino87 Inviato 11 Settembre, 2009 Autore #4 Inviato 11 Settembre, 2009 Grazie per i preziosi consigli, sinceramente avevo l'impressione che si trattasse di una caccia al pollo, non voglio delle medagliole, voglio delle monete vere, e vi dirò anche che non amo il concetto della moneta in oro solo come oggetto da collezione. Per me le monete devono essere oggetti che hanno "vissuto" e svolto la loro funzione. Una moneta che non sia mai stata usata per quello che è non mi racconta nulla. Oggi pomeriggio verrà a casa mia qualcuno a presentarmi quest'opera perchè per telefono non ti dicono nulla. Mi dispiace dovergli dire che non sono interessato, ero solo curioso Cita
aureocollector Inviato 11 Settembre, 2009 #5 Inviato 11 Settembre, 2009 mi sembra che in totale il peso delle monete sia 90 grammi, ed il valore dell'oro puro è di circa 2000 euro, facci sapere a quanto le vendono, sicuramente almeno al doppio... Cita
Paolino87 Inviato 11 Settembre, 2009 Autore #6 Inviato 11 Settembre, 2009 Il tizio è passato a casa e sapete che cifra mi ha sparato per le medaglie (come lui stesso le chiamava)? 10.900€! Credo che sia decisamente eccessivo. L'ho cortesemente mandato via. Sai quante belle monete VERE ci compro con quella cifra? Roba da matti Cita
aureocollector Inviato 11 Settembre, 2009 #7 Inviato 11 Settembre, 2009 è proprio un prezzo eccessivo, mi sa che il tipo dovra girare tante case prima di venderle, di questi tempi poi... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..