Vai al contenuto
IGNORED

San Marino, 50 Centesimi 2008


Risposte migliori

Ho ricevuto questa moneta come resto, ha un qualche interessa?

Aperta da un rotolino al mio arrivo.

Grazie a tutti,

W.

Certamente non è una moneta comune come tante altre, postala in osservatorio rarità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto questa moneta come resto, ha un qualche interessa?

Aperta da un rotolino al mio arrivo.

Grazie a tutti,

W.

Dove ti è stata data come resto? Strano che possa uscire da un rotolino aperto in un esercizio commerciale o simile in territorio italiano :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto questa moneta come resto, ha un qualche interessa?

Aperta da un rotolino al mio arrivo.

Grazie a tutti,

W.

Dove ti è stata data come resto? Strano che possa uscire da un rotolino aperto in un esercizio commerciale o simile in territorio italiano :P

Vicenza.

Lo terrò per ricordo.

W.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo gli ammonimenti e le decisioni Ecofin, sembra che qualcosa stia cambiando: le monete di San Marino sono ritornate lentamente a circolare, come ai tempi della lira...

Avverrà lo stesso anche per Monaco e Vaticano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo gli ammonimenti e le decisioni Ecofin, sembra che qualcosa stia cambiando: le monete di San Marino sono ritornate lentamente a circolare, come ai tempi della lira...

Avverrà lo stesso anche per Monaco e Vaticano?

Magari, sarebbe bello ricevere di resto una moneta vaticana o monegasca

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo gli ammonimenti e le decisioni Ecofin, sembra che qualcosa stia cambiando: le monete di San Marino sono ritornate lentamente a circolare, come ai tempi della lira...

Vero, le decisioni dell'Ecofin hanno smosso un po' le acque, infatti non credo sia tutta una coincidenza.

Avverrà lo stesso anche per Monaco e Vaticano?

Qui sono molto meno fiducioso <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


l'anno scorso a Riccione mi feci cambiare 15 euro in monete da 50c....

all'epoca distribuivano quelle del 2007, meno comuni di quelle del 2008 (300k pz contro >1mln)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi io sono di Rimini e di 20 cent e 50 cent di San Marino ne ho viste passare tante negli ultimi periodi...

<_< A conferma di ciò che dicevo precedentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi io sono di Rimini e di 20 cent e 50 cent di San Marino ne ho viste passare tante negli ultimi periodi...

<_< A conferma di ciò che dicevo precedentemente...

Una domanda ma com'è possibile che i 5 centesimi italiani del 2003 che hanno tiratura più alta dei 20 e 50 cent sammarinesi si trovano di più del centesimo ? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


già,quello che mi sono chiesto pure io :huh: .speriamo che il 2 euro italiano del 2009 si faccia vivo come il 5 cent.2003 (ho 3 p.z.) :D

però è vero che nei mercatini trovo molti 1 cent.2003 e solo una volta il 5 cent. :mellow:

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda ma com'è possibile che i 5 centesimi italiani del 2003 che hanno tiratura più alta dei 20 e 50 cent sammarinesi si trovano di più del centesimo ? :unsure:

Forse volevi dire perchè il 5 cent Italiano pur avendo una tiratura superiore ai 20 e 50 cent 2008 di RSM è molto più difficile reperire? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda ma com'è possibile che i 5 centesimi italiani del 2003 che hanno tiratura più alta dei 20 e 50 cent sammarinesi si trovano di più del centesimo ? :unsure:

Forse volevi dire perchè il 5 cent Italiano pur avendo una tiratura superiore ai 20 e 50 cent 2008 di RSM è molto più difficile reperire? :unsure:

Esatto

Link al commento
Condividi su altri siti


Una domanda ma com'è possibile che i 5 centesimi italiani del 2003 che hanno tiratura più alta dei 20 e 50 cent sammarinesi si trovano di più del centesimo ? :unsure:

Forse volevi dire perchè il 5 cent Italiano pur avendo una tiratura superiore ai 20 e 50 cent 2008 di RSM è molto più difficile reperire? :unsure:

Esatto

Credo ci sia un errore di fondo in questa constatazione pur reale: non si tiene conto che un 5 cent italiano passa inosservato al 99% delle persone (a tutte tranne che ai collezionisti di Euro; persino la grande maggioranza dei collezionisti numismatici di altri settori non sanno che il 5 cent 2003 dell'Italia è moneta ricercata), mentre un 20 o 50 cent di SM decisamente meno. Quindi mentre i 5 cent del 2003 vengono razziati solo da collezionisti o cmq persone informate del richiamo che ha questa moneta, qualsiasi altra persona si sente invece incuriosità dal reperimento di una moneta "strana" come può essere quella di SM. Un 5 cent 2003 per riconoscerlo devi osservarlo per bene (e più si va avanti con l'età più diventa difficile riconoscere le date, soprattutto quando le monete sono scure!), una moneta sammarinese è straevidente e difficilmente passa inosservata.

Tutto questo per dire che dei 5 cent 2003 sono straconvinto ce ne siano (relativamente) tanti in giro di cui nessuno si accorge, che vengono accantonati solo quando capitano in mano al collezionista di Euro di turno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo ci sia un errore di fondo in questa constatazione pur reale: non si tiene conto che un 5 cent italiano passa inosservato al 99% delle persone (a tutte tranne che ai collezionisti di Euro; persino la grande maggioranza dei collezionisti numismatici di altri settori non sanno che il 5 cent 2003 dell'Italia è moneta ricercata), mentre un 20 o 50 cent di SM decisamente meno. Quindi mentre i 5 cent del 2003 vengono razziati solo da collezionisti o cmq persone informate del richiamo che ha questa moneta, qualsiasi altra persona si sente invece incuriosità dal reperimento di una moneta "strana" come può essere quella di SM. Un 5 cent 2003 per riconoscerlo devi osservarlo per bene (e più si va avanti con l'età più diventa difficile riconoscere le date, soprattutto quando le monete sono scure!), una moneta sammarinese è straevidente e difficilmente passa inosservata.

Tutto questo per dire che dei 5 cent 2003 sono straconvinto ce ne siano (relativamente) tanti in giro di cui nessuno si accorge, che vengono accantonati solo quando capitano in mano al collezionista di Euro di turno.

Non posso che quotare Paolino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto questo per dire che dei 5 cent 2003 sono straconvinto ce ne siano (relativamente) tanti in giro di cui nessuno si accorge, che vengono accantonati solo quando capitano in mano al collezionista di Euro di turno.

Beh, diciamo che io vedo spesso dei blocchi su ebay di questi 5 centi, circolati, talvolta anche una decina di pezzi. Vengono razziati da collezionisti che fanno prevalentemente scambi o persone che commerciano ma di basso livello (chi fa piccoli mercatini, chi vendicchia in misura minore su ebay, etc.). Per cui mi trovo d'accordo su quanto espresso da Paolo.

mettiamoci anche il fattore generico (50 centesimi di san marino anno qualsiasi) e il fatto che chiunque può riceverne un pò (basta andare direttamente da loro :P ), mentre col 5 cent 2003 ci deve aiutare o la fortuna o il portafoglio.

Altro fattore determinante, i 5 cent 2003 FDC vanno a comporre le serie complete (che si vedono alle fiere) mentre i 50 cent li vendono sfusi o nei minikit taroccati.

L'unica cosa è che questo fattore (il fatto che i 5c. 2003 circolino in parte) non può che essere un altro punto avvantaggio della quotazione che sale per il FDC (più circolano -> meno FDC del 2003 ne rimangono), mentre per San Marino (anno generico) non vale la stessa regola (metti che l'anno prossimo vengono coniate altre 500mila monete dello stesso 50 cent ma con anno 2010, ci saranno altri 500mila esemplari FDC, e poi eventualmente quelli del 2011,2012, etc....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi visto che a me l'1 e 5 cent 2003 italiani non sono mai capitati, c'è qualcuno di voi che li vuole scambiare con quelli di RSM o vendermeli???

Scusate se ho approfittato della discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi visto che a me l'1 e 5 cent 2003 italiani non sono mai capitati, c'è qualcuno di voi che li vuole scambiare con quelli di RSM o vendermeli???

Scusate se ho approfittato della discussione...

Nel forum c'è un'apposita sezione dedicata agli scambi, ti consiglio di inserire li la richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.