Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1808 M - Napoleone quale variante?


Risposte migliori

Cari lamonetiani,

sapreste aiutarmi ad uscire dal labirinto delle varianti per questa 5 Lire 1808 Milano? Vorrei anche un parere sulla eventuale possibilità di ripulirla in qualche modo consono, aborro la pulizia delle monete specialmente se d'argento ma forse qui si potrebbe tentare qualche intervento soft, sembra davvero sporca, dal vivo è anche peggio.

Come conservazione invece come vi sembra?

5lire1808dr.th.jpg

5lire1808rov.th.jpg

grazie

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


tipo con il bordo largo (pochettino più rara) la legione è di tipo "o" ma soprattutto non la tocchi, come la pulisce perde quell'ultimo alone di fascino che ancora ha. Le monete in questa conservazione non vanno toccate, al massimo dei massimi, appena appena di acqua tiepida e sapone, ma temo potrebbe peggiorare la situazione, specialmente al rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve!

Direi che si tratta del 5Lire puntali aguzzi del 2° tipo con leggenda sul bordo in incuso, in conservazione MB.

Grazie molte. ;) Ho letto la discussione della tua moneta del 1' tipo con interesse ma non ne ero ugualmente venuto a capo.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


tipo con il bordo largo (pochettino più rara) la legione è di tipo "o" ma soprattutto non la tocchi, come la pulisce perde quell'ultimo alone di fascino che ancora ha. Le monete in questa conservazione non vanno toccate, al massimo dei massimi, appena appena di acqua tiepida e sapone, ma temo potrebbe peggiorare la situazione, specialmente al rovescio.

Grazie molte per il parere, credo che si tratti proprio di questa variante, ho letto la sua interessante discussione su questa moneta e le sue varianti ed anche quella con oento, davvero belle discussioni.

Accolgo anche il consiglio sulla pulizia, non vedrà neanche l'acqua tiepida anche perchè mi accorgo solo ora che al rovescio mettendola contro luce appare la scritta "noli me tangere" :P

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Accolgo anche il consiglio sulla pulizia, non vedrà neanche l'acqua tiepida anche perchè mi accorgo solo ora che al rovescio mettendola contro luce appare la scritta "noli me tangere" :P

.... e non dimentichi che ... pecunia non olet ... quindi neppure acqua e sapone ... .

Link al commento
Condividi su altri siti


tipo con il bordo largo (pochettino più rara) la legione è di tipo "o" ma soprattutto non la tocchi, come la pulisce perde quell'ultimo alone di fascino che ancora ha. Le monete in questa conservazione non vanno toccate, al massimo dei massimi, appena appena di acqua tiepida e sapone, ma temo potrebbe peggiorare la situazione, specialmente al rovescio.

Interessante.

Non sapevo che per il II° tipo con leggenda in incuso esistesse la variante bordo largo/stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La ringrazio, mi fa piacere che la discussione abbia suscitato il suo interesse su questa monetazione.

Grazie a voi, è andata proprio così la moneta la posseggo già da diverso tempo, ma non avevo mai capito bene quale variante fosse. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


tipo con il bordo largo (pochettino più rara) la legione è di tipo "o" ma soprattutto non la tocchi, come la pulisce perde que.

Interessante.

Non sapevo che per il II° tipo con leggenda in incuso esistesse la variante bordo largo/stretto.

Quante cose non si sanno, e con una coniazione così voluminosa, quanti conii inediti posso affiorare dai cassetti !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.