Vai al contenuto
IGNORED

chi li ha visti?


set2hd

Risposte migliori

Il primo non l'ho mai visto, anche se ha tuto l'aspetto di un gettone da gioco.

Il secondo fa parte di uina serie di gettoni pubblicitari prodotti da lla Shelle e dedicati al volo. questo è dedicato agli elicotteri Sikorski

http://it.wikipedia.org/wiki/Igor_Sikorsky

http://it.wikipedia.org/wiki/Sikorsky_Aircraft_Corporation

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
ma a cosa servivono i gettoni della shell?

A nulla : gadgets reclamistici <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Neppure io ho mai visto il primo. Sembra di buona fattura, e coniato in buona lega : lo spazio vuoto all'interno del serto è certamente destinato ad ospitare una scritta.

Già, ma quale? Forse un gettone- base, utilizzabile previa incisione da chi era interessato ad emetterne ? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


vi dico che li ha trovati un contadino in campagna mentre lavorava. secondo voi è possibile che risalgono allo stesso periodo? forse sono stati persi dalla stessa persona oppure è stata solo una coincidenza. tuttavia il primo si è consevato molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
vi dico che li ha trovati un contadino in campagna mentre lavorava. secondo voi è possibile che risalgono allo stesso periodo? forse sono stati persi dalla stessa persona oppure è stata solo una coincidenza. tuttavia il primo si è consevato molto meglio.

Visto il valore impresso sul primo gettone (una lira), potrebbe anche essere.

Ma non deve essere stato a contatto molto a lungo con il terreno, a giudicare dalle sue ottime condizioni. Magari era finito lì di recente.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi è possibile che risalgono allo stesso periodo?

Visto il valore impresso sul primo gettone (una lira), potrebbe anche essere.

Escluderei che i due gettoni risalgano allo stesso periodo.

I gettoni della Shell sono della seconda metà degli anni '60, e a quell'epoca con 1 lira non ci facevi più niente.

Mi ricordo di aver avuto tra le mani quei gettoni (ero ragazzino) che venivano dati in omaggio con un pieno di benzina, ma non ricordo di aver mai usato monete da 1 lira, il taglio minimo di cui ho memoria sono le 5 lire delfino :rolleyes:

Dei gettoni Shell si era già parlato qui

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=28539&hl

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei che i due gettoni risalgano allo stesso periodo.

Vado oltre, rovesciando il discorso....il gettone da 1 lira, anzichè più vecchio di quello della Shell, non potrebbe invece essere molto più recente, vista l'ottima conservazione?

Se, come dice sandokan, lo spazio vuoto al centro del serto era destinato a ospitare una scritta, non potrebbe trattarsi di una qualche commemorazione della lira?

E' solo un'ipotesi, su cui ragionare, e magari orientare le ricerche.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è un pò che cerco di capire a che serviva e da dove viene. a questo punto potrebbe anche far parte di un gioco, non lo so tipo monopoli, dove ci sono dei soldi finti. se così fosse non è recente altrimenti sarebbe di plastica.

possibile che sia una fish?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
è un pò che cerco di capire a che serviva e da dove viene. a questo punto potrebbe anche far parte di un gioco, non lo so tipo monopoli, dove ci sono dei soldi finti. se così fosse non è recente altrimenti sarebbe di plastica.

possibile che sia una fish?

A mio parere, no. Troppo costosa, in quella lega, un conio di buona fattura e, contemporaneamente, assai poco vistosa per un tavolo da gioco.

Ve ne sono di tanti tipi e materiali, ma una così non l'ho mai vista.

Trovo interessante la supposizione di Petronius , che in qualche modo sia legata proprio alla nostra vecchioa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.