AlfaOmega Inviato 12 Settembre, 2009 #1 Inviato 12 Settembre, 2009 prendo spunto da questa moneta di gallieno GALLIENUSAVG SICVRITPERPET/h per chiedere quando si parla di campo a sx o viceversa, si tiene in considerazione come io la vedo o come la moneta è in effetti. ES. questa H se è in campo a sx non può che essere la 280 ric " in piedi a sx" se è in campo a dx oltre la 280 entra in campo il fatto che la dscrizione dovrebbe essere " in piedi di fronte che guarda a sx..... ",non presente nel ric. Oltre il chiesto, mi pare che questa non sia la 280, ma quella non presente. Grazie dell'aiuto. Roberto Cita
AlfaOmega Inviato 12 Settembre, 2009 Autore #2 Inviato 12 Settembre, 2009 retro H in campo a sx??? o dx???? Cita
vince960 Inviato 12 Settembre, 2009 #3 Inviato 12 Settembre, 2009 H in campo DX Il riferimento è rispetto a chi guarda Cita
AlfaOmega Inviato 12 Settembre, 2009 Autore #4 Inviato 12 Settembre, 2009 Grazie Vince allora per la clssificazione di fa difficile per me guarda a sx, ma è in piedi di fronte; aspetto pareri. Cita
Illyricum65 Inviato 12 Settembre, 2009 #5 Inviato 12 Settembre, 2009 ... Scusa ma non mi è ben chiaro il problema, Roberto: standing left, leaning on column, legs crossed = stante a sinistra (nel senso rivolta a sn con la testa), appoggiata alla colonna, gambe incrociate. Una raffigurazione classica di Securitas che compare anche nel IV secolo (Costans o Constantius II, vado a memoria...) (non so perchè Securitas sia rappresentata appoggiata alla colonna, farò qualche ricerca ...). Campo dx una H: RIC 280. Ciao Illyricum ;) Cita
AlfaOmega Inviato 12 Settembre, 2009 Autore #6 Inviato 12 Settembre, 2009 Andrea la 208 non era un problema in quanto possiede la H sia a sx che a dx, ora a dx vi è una moneta che dice stante di fronte con la testa rivolta a sx, diversa io credo stante a sx tante che non è citata nel ric, ma nelle tavole. Il pilastro sarà segno di stabilità? Grazie Roberto Cita
Illyricum65 Inviato 12 Settembre, 2009 #7 Inviato 12 Settembre, 2009 Non è ben chiaro il significato ma probabilmente indica "stabilità". Ti rimando al seguente link (in inglese...) http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/..._securitas.html Ci trovi anche confronti fotografici. SECVRITAS PERPETVA (o SECVRIT PERP) dovrebbe indicare l'auspicio del raggiungimento o la presenza di uno stato di sicurezza (per l'Impero...) che si augura sia continuativo, perpetuo per l'appunto. Bene, sono sempre contento quando trovo qualche informazione sull'iconografia... Ciao Illyricum :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..