Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
AlfaOmega

precisazione?

prendo spunto da questa moneta di gallieno GALLIENUSAVG SICVRITPERPET/h per chiedere quando si parla di campo a sx o viceversa, si tiene in considerazione come io la vedo o come la moneta è in effetti.

ES. questa H se è in campo a sx non può che essere la 280 ric " in piedi a sx" se è in campo a dx oltre la 280 entra in campo il fatto che la dscrizione dovrebbe essere " in piedi di fronte che guarda a sx..... ",non presente nel ric.

Oltre il chiesto, mi pare che questa non sia la 280, ma quella non presente.

Grazie dell'aiuto.

Roberto

post-4498-1252763851_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

retro H in campo a sx??? o dx????

post-4498-1252763920_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

H in campo DX

Il riferimento è rispetto a chi guarda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Vince allora per la clssificazione di fa difficile per me guarda a sx, ma è in piedi di fronte; aspetto pareri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... Scusa ma non mi è ben chiaro il problema, Roberto:

standing left, leaning on column, legs crossed = stante a sinistra (nel senso rivolta a sn con la testa), appoggiata alla colonna, gambe incrociate.

Una raffigurazione classica di Securitas che compare anche nel IV secolo (Costans o Constantius II, vado a memoria...) (non so perchè Securitas sia rappresentata appoggiata alla colonna, farò qualche ricerca ...).

Campo dx una H: RIC 280.

Ciao

Illyricum

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea la 208 non era un problema in quanto possiede la H sia a sx che a dx, ora a dx vi è una moneta che dice stante di fronte con la testa rivolta a sx, diversa io credo stante a sx tante che non è citata nel ric, ma nelle tavole.

Il pilastro sarà segno di stabilità?

Grazie Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è ben chiaro il significato ma probabilmente indica "stabilità".

Ti rimando al seguente link (in inglese...)

http://www.forumancientcoins.com/moonmoth/..._securitas.html

Ci trovi anche confronti fotografici.

SECVRITAS PERPETVA (o SECVRIT PERP) dovrebbe indicare l'auspicio del raggiungimento o la presenza di uno stato di sicurezza (per l'Impero...) che si augura sia continuativo, perpetuo per l'appunto.

Bene, sono sempre contento quando trovo qualche informazione sull'iconografia...

Ciao

Illyricum

:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti