karnescim Posted September 29, 2005 Share #1 Posted September 29, 2005 Salve, vi posto il mio ultimo aquisto, un crocione del 1796 che ho aquistato con altri pezzi, non è molto bello , circa MB, però mi piacie molto come moneta, ha anche una stranezza , sia al diritto che al rovescio la zigrinatura è spostata, dalla foto si potrebbe pensare sia consunto ma così non è; volevo sapere se sia un difetto comune per queste monete e se la deprezzi molto, attendo ogni chiarimento che mi potrete dare. Grazie Sergio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
karnescim Posted September 29, 2005 Author Share #2 Posted September 29, 2005 Rovescio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
picchio Posted September 29, 2005 Share #3 Posted September 29, 2005 L'orlatura della moneta può essere decentrata se il tondello si sposta in fase di coniazione. Nella monetazione di Milano non è comune: dal 1777 in poi, cioè da quando arrivarono in zecca i nuovi macchinari voluti da Maria Teresa, questi difetti si registrano assai raramente. Con l'introduzione della ghiera di contenimento poi praticamente spariti. Il 1796 è una moneta comune per Milano, ed il difetto che la Sua presenta non ne aumenta il valore. Certo oggi c'è chi va in giro a cercare mostruosità numismatiche (non è certo il caso della Sua moneta) e le strapaga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolino67 Posted September 30, 2005 Share #4 Posted September 30, 2005 E' una moneta che mi piace molto, la sto seguendo anch'io, sto cercando il giusto compromesso tra prezzo e qualità, e prima o poi la compro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts