Jump to content
IGNORED

Ultimo aquisto


karnescim
 Share

Recommended Posts

:) Salve, vi posto il mio ultimo aquisto, un crocione del 1796 :P che ho aquistato con altri pezzi, non è molto bello <_< , circa MB, però mi piacie molto come moneta, ha anche una stranezza :blink: , sia al diritto che al rovescio la zigrinatura è spostata, dalla foto si potrebbe pensare sia consunto ma così non è; volevo sapere se sia un difetto comune per queste monete e se la deprezzi molto, attendo ogni chiarimento che mi potrete dare.

Grazie

Sergio
Link to comment
Share on other sites


L'orlatura della moneta può essere decentrata se il tondello si sposta in fase di coniazione. Nella monetazione di Milano non è comune: dal 1777 in poi, cioè da quando arrivarono in zecca i nuovi macchinari voluti da Maria Teresa, questi difetti si registrano assai raramente. Con l'introduzione della ghiera di contenimento poi praticamente spariti.
Il 1796 è una moneta comune per Milano, ed il difetto che la Sua presenta non ne aumenta il valore. Certo oggi c'è chi va in giro a cercare mostruosità numismatiche (non è certo il caso della Sua moneta) e le strapaga.
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.