karnescim Inviato 29 Settembre, 2005 #1 Inviato 29 Settembre, 2005 Salve, vi posto il mio ultimo aquisto, un crocione del 1796 che ho aquistato con altri pezzi, non è molto bello , circa MB, però mi piacie molto come moneta, ha anche una stranezza , sia al diritto che al rovescio la zigrinatura è spostata, dalla foto si potrebbe pensare sia consunto ma così non è; volevo sapere se sia un difetto comune per queste monete e se la deprezzi molto, attendo ogni chiarimento che mi potrete dare. Grazie Sergio Cita
picchio Inviato 29 Settembre, 2005 #3 Inviato 29 Settembre, 2005 L'orlatura della moneta può essere decentrata se il tondello si sposta in fase di coniazione. Nella monetazione di Milano non è comune: dal 1777 in poi, cioè da quando arrivarono in zecca i nuovi macchinari voluti da Maria Teresa, questi difetti si registrano assai raramente. Con l'introduzione della ghiera di contenimento poi praticamente spariti. Il 1796 è una moneta comune per Milano, ed il difetto che la Sua presenta non ne aumenta il valore. Certo oggi c'è chi va in giro a cercare mostruosità numismatiche (non è certo il caso della Sua moneta) e le strapaga. Cita
Paolino67 Inviato 30 Settembre, 2005 #4 Inviato 30 Settembre, 2005 E' una moneta che mi piace molto, la sto seguendo anch'io, sto cercando il giusto compromesso tra prezzo e qualità, e prima o poi la compro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..