Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Baiocco 1848


karnescim

Risposte migliori

:) Salve, ultimamente ho aquistato delle monete fra le quali questa: si tratta di un 1/2baiocco 1848 AN III di Pio IX, considerando che è una moneta di rame un pò consumata e forse è stata pulita come mai ha dei riflessi bluastri? <_< A me sembra autentica, se è stata trattata come suppongo cosa è stato usato? Ci perde in valore?La mia valutazione di BB e di 30 € è giusta o... ottimistica? :(

Saluti e ringraziamenti
Sergio :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Karnescim, la moneta è cetamente autentica ed i riflessi bluastri sul rame, specie se lucidato (anche senza l'uso di alcun prodotto) sono normali, non danno e non tolgono nulla al valore della moneta.... però per foto mi sembra di vedere più che altro dei principi di ossidazione, più che dei riflessi, moneta da proteggere... ;)

Quanto alla tua valutazione sul BB (o qualcosa meno a causa delle ossidazioni) possiamo starci; sui 30 Euro un pò meno, sono monete comuni per Roma A.III, che si possono trovare anche alla metà ;)

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


:) Salve Rcamil, grazie per lo sguardo :) puoi darmi qualche consiglio per togliere l'ossidazione alla mia moneta? Per proteggerla ho imparato da voi che va bene la vaselina, oggi comprerò il grasso se lo trovo, per ciò che riguarda il valore hai pienamente ragione mi sono confuso con un'altra moneta, il mio Gigante la dà come R a 10/20/50/130 :P

P.S. la vaselina va bene su monete di qualsiasi metallo anche ferro o zinco?

Grazie Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il grasso di vaselina è un protettivo che può andare benissimo anche per ferro e zinco, se non lo trovi in ferramenta può andare bene anche l'olio... :)

Quanto a togliere le ossidazioni, i modi sono due, a volte sono soltanto sporco, grasso accumulato nel tempo che con un pò di alcool, uno spazzolino morbido e la punta di uno stuzzicadenti si possono eliminare facilmente.

Altre volte, come nel tuo caso, è proprio un principio di "patina" che intacca il metallo per cui la rimozione è più complicata...

Potresti tentare con del succo di limone (acido citrico) ma questo,, se è vero che "scioglie" le ossidazioni, ti porta via anche la patina, che salvo utilizzare altri prodotti per ricrearla ci metterà del tempo a riformarsi... :(

Forse conviene pulirla con alcool dove possibile e tentare di conservarla così com'è ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.