Gianluca Inviato 30 Settembre, 2005 #1 Inviato 30 Settembre, 2005 Va bene anche per le monete romane, o rischia di rovinarle? [url="http://cgi.ebay.it/PRODOTTO-PER-LA-PROTEZIONE-DELLE-MONETE_W0QQitemZ8335682263QQcategoryZ4734QQcmdZViewItem"]Prodotto[/url] Cita
Reboldi Inviato 30 Settembre, 2005 #2 Inviato 30 Settembre, 2005 mhmm, un prodotto adatto per tutti i tipi di metallo, non viene descritto da cosa è strutturato, potrebbe essere semplice detersivo una sorta di "elisir" in grado di pulire monete antiche, io non lo proverei sulle mie Cita
alteras Inviato 30 Settembre, 2005 #3 Inviato 30 Settembre, 2005 Anche io ci andrei piuttosto cauto... Magari nell'immediato funziona alla grande e dopo solo un paio d'ore è peggio di prima... Cita
Gianluca Inviato 30 Settembre, 2005 Autore #4 Inviato 30 Settembre, 2005 In basso, rispondendo ad una domanda, viene spiegato che forma una patina protettiva sulle monete. Cita
centurioneamico Inviato 30 Settembre, 2005 #5 Inviato 30 Settembre, 2005 Questa è una cera microcristallina migliore di una qualsiasi altra cera normale. E' utilizzata spesso dai professionisti e dalle specifiche allegate alla cera, pare sia stata studiata dai restauratori del Museo Britannico. Personalmente la uso da tempo e non ho riscontrato controindicazioni. Cita
Gianluca Inviato 30 Settembre, 2005 Autore #6 Inviato 30 Settembre, 2005 Quindi protegge bene dall'ossidazione? Cita
centurioneamico Inviato 30 Settembre, 2005 #7 Inviato 30 Settembre, 2005 Diciamo che è un ottimo protettivo che, essendo microcristallino, si distribuisce meglio lasciando poco spazio all'umidità. Comunque va ricordato che una moneta contenente sali di cloruro può corrodersi anche se sopra ha una cera protettiva; questo perchè il processo potrebbe essere già innescato senza che sia visibile. Cita
Gianluca Inviato 30 Settembre, 2005 Autore #8 Inviato 30 Settembre, 2005 Altera l'aspetto della moneta (ad esempio la rende + luccicante o + opaca)? Cita
Alexxx Inviato 8 Dicembre, 2005 #9 Inviato 8 Dicembre, 2005 [quote name='Gianluca' date='30 settembre 2005, 10:26']Altera l'aspetto della moneta (ad esempio la rende + luccicante o + opaca)? [right][snapback]54790[/snapback][/right] [/quote] Se passi la cera e basta la moneta resta opaca. Oppure dopo aver passato la cera la "lucidi" con un pannetto Cita
Reboldi Inviato 9 Dicembre, 2005 #10 Inviato 9 Dicembre, 2005 Ma come mai questo argomento è riemerso, e sopratutto come mai si trova in Agorà? comunque [quote]mhmm, un prodotto adatto per tutti i tipi di metallo, non viene descritto da cosa è strutturato, potrebbe essere semplice detersivo una sorta di "elisir" in grado di pulire monete antiche, io non lo proverei sulle mie [/quote] Beata ingenuità Ora la utilizzo e ne sono soddisfatto, non è passato molto tempo da quando ricordo postato questo tema, e ora lo utilizzo consigliandolo, beh, che dire? mi avete insegnato molto da quando sono giunto qui, oppure io ho imparato molto, dipende dalla filosofia del pensiero, preferisco pensare che senza questo forum, non avrei nemmeno riacquisito la passione per la monetazione romana, ora invece passo il mio tempo a restaurare monete, ho iniziato a studiarle seriamente ed iniziano ad avere una certa familiarità, [b][color=red]GRAZIE[/color][/b] a tutti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..