Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
AlfaOmega

retro non conosciuto da me

questa ae è di Gallienus sicuramente, il retro le lettere iniziali sembrano INRA o IARA, ora con la I esiste solo Invictus... ora la moneta pesa 1.9, anche se spezzata, non riesco ad identificare il retro quindi a tentare di classificarlo, potrebbe essere una legenda di fantasia barbarica, ma il dritto mi sembra canonico, forse hanno usato un rovescio di un altro imperatore o io non l'ha trovo.

Ringrazio per l'aiuto.

Roberto

post-4498-1252947090_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

retro

post-4498-1252947140_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se invece di INRA o IARA fosse IIII A R ...... (MARTI PACIFERO)?

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E si Luigi il retro è quello, marti.... ci sono due ipotesi che portano entrmbe mi pare alla 236

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Marte c'è:

MARTI PACIF (o PACIFERO) RIC 236 Roma o 432 Mediolanum (quest'ultimo anche con MARTI PACIFE o PACIFER), un MARTI PACIFERO Milan 492. Ci sono differenze (scudo, ramo d'oliva...) tra i vari.

Poi c'è MARTI PROPVGNAT(238) ma cammina verso destra. Idem vari MARTI PROPVGNATORI x cui niente.

Un ultimo tipo è MARTI VICTORI AVG stante a sn con patera e lancia RIC 241 Roma.

Hai un bel pò da verificare... buon lavoro!!!

Ciao

Illyricum

biggrin.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi pare che lo scudo presente riduca a tre le possibilità, ma la vedo ardua, sopratutto per la poca attenzione che ho mentre faccio questo; il mio secondo lavoro è il badante di mia madre, in confronto a scervellarsi per classificare una moneta che non vale un acca, è un sollievo del cuore che purtroppo non posso permettermelo. :blink: :blink: :blink:

Ho delle provinciali chiuse in un casetto che neppure tento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La O finale della legenda di rovescio esclude molte possibilità.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Luigi sono mi pare tre le possibilità mediolanum, milan, roma; scusa la mia ignoranza, ma milan e mediolanum che ha cambiato nome?

Grazie Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... è Milan, l'ho chiamata io alla latina... son juventino!!!! :D :D :D

Ciao

Illyricum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andrea non è semplice ma mi pare tra le varie incrostazioni di vedere una X in campo a sx che porta alla 236, la classificherò come ipotesi altro non saprei fare. Grazie Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...si in effetti anch'io penso sia verosimile il RIC 236, in particolare il primo sul link Gallienus Coins di cui sopra (RIC 236 K, 627a var.), con la "X" in campo sinistro mi pare presenti qualche assonanza con il tuo conio.

Ciao

Illyricum

:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti