Jump to content
IGNORED

Sono autentiche?


chersoblepte

Recommended Posts

Ciao a tutti,
un mio amico, anch'egli un appassionato ai primi passi di monete romane, ha comprato (credo da eBay, viste le foto che mi ha inviato) 3 argenti imperiali (un denario di Alessandro Severo e 2 antoniani, uno di Gordiano III e l'altro di Filippo I) e mi ha chiesto un parere sulla loro autenticità... visto che anch'io non ho una grandissima esperienza in questione, volevo sapere cosa ne pensavate voi ;) .
Sinceramente avrei qualche dubbio sul denario di Alessandro Severo, ma ditemi voi, ecco qua le foto:
[attachment=6342:attachment]
Link to comment
Share on other sites


ciao chersoblepte e benvenuto :)
i due antoniniani sembrano davvero ben conservati, l'argento ancora vivo e splendido li ricopre, forse troppo, anche il denario è in uno stato di conservazione buono, sebbene il tempo abbia agito inesorabile sul destino della moneta, i rilievi minori ormai cancellati e nessuna patina che ne autentichi l'originalità.
non sono un esperto, sapere quanto il tuo amico le ha pagate può darci buone indicazioni, perchè se le ha pagate meno di 5 euro le probabilità che saino originali sono proporzionalì alla stoltezza di chi le ha vendute :P
aspettiamo il parere degli esperti
Link to comment
Share on other sites


Senbrerebbero autentici, qualche dubbio per il Gordiano che al rovescio sembra un po' "sfumato" rispetto alla conservazione ma potrebbe anche dipendere solo dalla foto.
Link to comment
Share on other sites


Grazie mille per le risposte, siete sempre molto gentili e veloci :)
Da quel che ho capito dovrebbe aver pagato il denario sui 20€ e sui 25€ per ciascuno dei 2 antoniniani, comunque se ho capito bene secondo voi sembrerebbero autentiche (capisco che sian difficile solo vedendo la foto)...
I particolari che mi lasciava più di qualche dubbio sul denario di Alessandro Severo erano sul diritto della moneta: vedendola così mi pare che abbia i contorni del volto troppo "lineari", e per di più quel "cordoncino" (passatemi il termine) dietro la testa dell'imperatore solitamento non scende sulle spalle così dritto, ma in maniera più curvilinea... ma è solo un sospetto, magari controllo meglio su qualche catalogo.
Se qualcun'altro poi vuol dare la sua impressione, è sempre ben accetta ;) !
Link to comment
Share on other sites


In quanto agli aspetti stilistici su alessandro andrei tranquillo. E' il Gordiano che desta qualche perplessità. Come diceva Centurione la sfumatura è strana, anche lo sfondo del rovescio appare fin troppo piatto...mi puzza
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.