Vai al contenuto
IGNORED

Traiano Decio


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ho diverse monete di Viminacium, ma questa è l'unica con un rovescio non banale: la Moesia non tiene le braccia abbassate sui due animali, simboleggianti le legioni, ma le tiene ben alzate; nella destra tiene un ramoscello (credo di ulivo, simbolo di pace) e nella sinistra il globo. Purtroppo non ho altre tipologie meno comuni. La moneta pesa 12,4 g. e misura 26 mm.

Al D. IMP TRAIANUS DECIUS A.. Rovescio. PMS-C-O.N... In esergo: AN...

Da chi ne sa di più (inutile fare nomi...) vorrei avere possibilmente la classificazione, e sapere se è una moneta comune o meno.

post-4948-1253132940_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa di Luigi che sicuramente mi correggerà, a me pare di aver trovato solo 3 tipologie di retri per Traiano Decio a Viminacium:

Traiano Decio (249 - 251)

D/ IMP CAES C MES Q DECIVS P F AVG / IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG. Busto laureato e drappeggiato verso destra

R/ P M S COL VIM (all’esergo) AN XII. La Moesia in piedi tra un toro e un leone, con la mano destra alzata regge un ramoscello di palma (?) e con la sinistra il globo. (Tav. I, 8)

D/ IMP TRAIANVS DECIVS AVG. Busto laureato e drappeggiato verso destra

R/ P M S COL VIM (all’esergo) AN XI. La Moesia in piedi tra un toro e un leone, regge la cornucopia e una piccola Vittoria che tiene rami di palma e alloro. (Tav. I, 10)

R/ P M S COL VIM (all’esergo) AN XII. La Moesia in piedi tra un toro e un leone, con la mano destra alzata regge un ramoscello di palma (?) e con la sinistra una lancia sormontata da una Vittoria che tiene rami d’alloro e di palma (attributi della PAX MOESIA).

dove il riferimento è alle tavole del Moushmov.

Quindi la tua dovrebbe essere

D/ IMP TRAIANVS DECIVS AVG. Busto laureato e drappeggiato verso destra

R/ P M S COL VIM (all’esergo) AN XII. La Moesia in piedi tra un toro e un leone, con la mano destra alzata regge un ramoscello di palma (?) e con la sinistra il globo. (Tav. I, 8)

L'immagine del retro sul Moushmov (8) però è un po' diversa, la S di PMS è dopo la palma, non prima, e la C di COL è spostata in avanti. Leggere l'anno in esergo servirebbe perché può essere solo XI (249/250) o XII (250/251). Se è corretta l'identificazione dovrebbe essere XII.

Sempre se non ho fatto errori....

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, mi pare ci stia, credo che la distribuzione delle lettere in una zecca come Viminacium variasse molto coi conii. Nella mia moneta il ramoscello ricorda più l'olivo che la palma...ma in Moesia non c'erano nè palme nè ulivi, e anche questo si spiega. Le tavole del Moushmov si trovano anche in rete, o bisogna avere il cartaceo?

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, mi pare ci stia, credo che la distribuzione delle lettere in una zecca come Viminacium variasse molto coi conii. Nella mia moneta il ramoscello ricorda più l'olivo che la palma...ma in Moesia non c'erano nè palme nè ulivi, e anche questo si spiega. Le tavole del Moushmov si trovano anche in rete, o bisogna avere il cartaceo?

Molte cose le trovi qui:

http://www.wildwinds.com/moushmov/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pare di poter confermare che esiste anche nel varbanov ed. inglese un sola moneta, imptraianus decius avg esargo an xii, con foto, ma la moneta presenta un retro diverso come disposizione delle lettere della legenda.

Numero 168 questa moneta la da r5, ma ripeto il rovescio è diverso nella disposizione delle lettere.

lato dx pm poi ramo di ulivo lato sx scolvim esargo xii

Link al commento
Condividi su altri siti


... il rovescio è diverso nella disposizione delle lettere.

lato dx pm poi ramo di ulivo lato sx scolvim esargo xii

Cioè questo, come dicevo nel messaggio precedente, riportato nella tavola I, 8 del Moushmov?

post-3952-1253249555_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Il retro è quello ma la S di pmScolvim è nella parte destra cioè è spezzettata PM( A SX)-SCOLVIM( A DX ).

Ah, ora ho capito scusa pensavo come in questo caso a PM a SX e S a DX ma della palma non della legenda completa....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.