Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera chiedo agli esperti notizie su questa moneta per quanto possibile:

mat.mistura

peso gr.0,56

dia 17,50

al d/ mi sembra di leggere L U C A

al r/ croce con globetto dentro cerchio

post-13420-1253203758_thumb.jpg

post-13420-1253203770_thumb.jpg

Inviato

Sembrerebbe un denaro di Lucca ? :huh: ? ma non ne ho mai visto uno con la croce.

Saluti, Lupa

Inviato

Uno sguardo rapido al Biaggi non mi ha portato ad alcuna moneta di Lucca con una croce patente con bisanti inquartati sul rovescio. L'aspetto suggerisce che il metallo sia bassa mistura se non addirittura rame, il che farebbe pensare si possa trattare di un picciolo del XIV-XV sec.: ma di dove? Forse non c'è scritto "LVCA" ma altro. Mi viene in mente il "CVS" dei denari di Ancona o Macerata, ma non si tratta di uno di loro.

Mmmm...

Inviato

si effettivamente la moneta sembra in bassa mistura o addirittura in rame, ma confrontando con attenzione,i caratteri della scritta L U C A con altri denari lucchesi,lo stile sembra essere molto simile,pero' resta il dubbio della croce,saluti

Latino

Inviato

Ciao ragazzi.

Allora: a dire il vero, esistono dei denarii coniati a Lucca, sotto Carlo Magno, recanti al dritto una croce potenziata (che mi sembra di scorgere nell'esemplare in esame). Anzi, ad onor del vero, e faccio riferimento al Bellesia, pag 37-n°5, la croce in foto riporta in prossimità del centro un piccolo globetto (come la moneta del nostro amico).

In realtà, pero', al dritto non vi è la solita L V C A disposta a croce, bensì un monogramma di Carlo Magno.

Bisogna riconoscere, tuttavia, che l'esemplare fotografato dal nostro amico non permette una facile lettura e, se vogliamo, ci possiamo vedere un po' cio' che vogliamo.

Tenendo per buone misure e peso "legali" (20mm e 1.7gr) (in effetti all'epoca i denarii erano "buoni") bisogna chiderci se l'esemplare che stiamo esaminando sia stato, o no, fortemente tosato in quanto, oltre alla croce, in legenda, dovremmop leggere "CARLVS REX FR" e, onestamente, non mi sembra di poter scorgere niente di simile.

Personalmente non credo sia di Lucca, quanto piuttosto appartenente ad emissioni più Meridionali.

Resta sottinteso che è necessario l'intervento di qualcuno più esperto.

saluti

PS: specifiche tecniche, come accennato, le ho tratte dal volume del Bellesia "Lucca-storia e monete" (a lui va il merito)

Inviato

ciao Augustus, effettivamente somiglia molto alla mia moneta,resta il dubbio del metallo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.