Vai al contenuto
IGNORED

errore di conio?


Risposte migliori

ciao, eccedenze di metallo ce ne sono ambo i lati. Qualche problema nel conio c'è stato. Il Montenegro riporta 5 varianti , ma nulla su una N di NIER.

....quindi è un errore di conio ?

non comporta nessun valore aggiuntivo sulla moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


non è un errore di conio nel senso che in genere si intende, ossia ripetitivo negli stessi punti su migliaia di pezzi. Quelle sbavature sono casuali e secondo me non aggiungono valore. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un DIFETTO di conio. Cioè il punzone di una lettera in questo caso H si scheggia,o viene battuto male e la fa SEMBRARE un N . Errore di conio,che poi può passare come variante,è quando c'è propio un punzone diverso. Una vera N o una S al posto di una D..... e cosi via.

Comunque è una moneta particolare,forse anche unica.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, a prima vista sembra una N ma nell'ingrandimento è palese la rottura di conio proprio sull'H, una rottura obliqua.... che trasforma la H in N. Gli errori sono molto interessanti ma devono essere sempre battuti realmente dal conio per essere tali, se sono frutto di rotture fortuite di conii o punzoni hanno importanza relativa. Comunque è una moneta simpatica..... al posto tuo la terrei volentieri in collezione per curiosità e studio. Trovo piacevole anche lo stato di conservazione, ha i fondi lucenti se non erro e il metallo è di notevole freschezza. Considera che, ultimamente è una moneta un po' inflazionata, per valere tanto deve essere FDC assoluto e senza difetti o graffi o schiacciature. Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.