Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

Tipo Di Minuto Genovese

Risposte migliori

antonio bernardo

Metto in allegato la doto di un piccolo minuto genovese in mistura, non sono in grado di classificarlo, sotto quale doge è stato bettuto? sopra il castello leggo ianua: e poi c'è la sigla che proprio non riesco ad identificare. Al rovescio c'è la croce con la scritta co nr ad us, se cifosse stato il giglio l'avrei attribuito ad Antoniotto Adorno ma non vedo nulla.

d 13mm peso 0,40g

post-7688-1253392947,53_thumb.jpg

post-7688-1253392947,53_thumb.jpg

post-7688-1253393041,01_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marco1966

credo che potrebbe anche essere un minuto del periodo repubblica, ma per essere più precisi bisognerebbe poter leggere la sigla.se no potresti provare con la differenza di peso anche se non so con quale attendibilità .il minuto rep. peso da g 0,51 a g 0,83 mentre quello di antoniotto adorno è di g 0,42 a g 0,86 .se rientri in questi scarti di peso sei a posto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, i denari della prima monetazione (capitani del popolo) sono intorno ai 0,90 grammi..

Tenuto conto della tosatura la moneta dovrebbe essere 0,6 grammi 16 mm e quindi seconda monetazione Dogi a vita. Potrebbe essere un minuto di Antoniotto Adorno governatore per Carlo VI, ma le foto non mi aiutano.

Colgo l'occasione per comunicare che la nuova veste grafica non mi permette di scaricare questi file in formato jpg, ma htm e non posso correggerla nei colori, nella luce e togliendo le dita e quant'altro non utile.

Vorrei capire se sbaglio qualcosa o se non è più possibile per una scelta di principio. :unsure: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti