gufetto Inviato 22 Settembre, 2009 #1 Inviato 22 Settembre, 2009 Avete notizia di cataloghi "nazionali" dei vari stati europei? Ho già il Krause, ma per le europee mi piacerebbe avere qualcosa di specifico come i nostri gigante, montenegro, ...Mi potreste indicare anche i relativi costi, se sono in vendita su internet, dove è possibile acquistarli al minore prezzo... Saluti, Giuseppe. Cita
rorone Inviato 25 Settembre, 2009 #2 Inviato 25 Settembre, 2009 Salve. Posso indicare che per l'area germanica le edizioni Battenberg pubblicano: - catalogo delle monete germanica dal 1800 ad oggi; 24° edizione; 34,90€ - catalogo delle monete germaniche del 18° secolo; 4° edizione; 49,90 € - catalogo delle monete germaniche in argento 1800-1872; 2° edizione 39,90€ - piccolo catalogo delle monete germaniche dal 1870 ad oggi, con monete austriache dal 1892, svizzere dal 1850 e del Liechtenstein dal 1862; 39° edizione; 14,90€ le edizioni Gietl pubblicano: - catalogo delle monete svizzere dall'antichità fino ad oggi, due volumi; rispettivamente 1° e 6° edizione; 29,80€ a volume; - catalogo delle monete russe e stati collegati dal 1894 ad oggi; 2° edizione; 39,80 €; - catalogo delle monete germaniche dal1871 ad oggi; 20° edizione; 24,90€ [questo volume, scritto da K. Jaeger è considerato la "guida" in Germania]; - catalogo delle varianti numismatiche germaniche; 3° edizione; 16,90€; - vari cataloghi sulle monetazioni degli stati germanici del 17°/18° il sito è www.gietl-verlag.de Dal sito si può risalire al codice ISBN e quindi recarsi in una libreria che possa importare i libri che interessano. saluti. Cita
legioprimigenia Inviato 25 Settembre, 2009 #3 Inviato 25 Settembre, 2009 ci sono anche le edizioni Alfa che pubblicano cataloghi su monete di alcuni stati europei in italiano. :) http://www.alfaedizioni.it/pubblicazioni1.htm ciao Cita
rorone Inviato 27 Settembre, 2009 #4 Inviato 27 Settembre, 2009 Di recente degli amici sono andati in Inghilterra e ho chiesto loro di cercarmi alcuni cataloghi di monete inglesi e delle isole britanniche della Manica. L'esito è stato deludente e mi hanno portato solo un libretto a 9,95£: Coin Yearbook 2009 Le immagini sono a colori, ma sono poche, non tutte le monete sono riportate. Ci sono tutte le monete inglesi, ma le tirature a volte non sono chiare, soprattutto per i "set" o le serie FdC e FS. Penso si possa trovare di meglio... Cita
petronius arbiter Inviato 28 Settembre, 2009 #5 Inviato 28 Settembre, 2009 Per l'Inghilterra la "bibbia" di riferimento è: Coins of England & the United Kingdom Copre tutta la monetazione inglese, dalla Britannia romana a Elisabetta II, con valutazioni (ovviamente in sterline) in vari gradi di conservazione. Dal punto di vista della confezione è migliore dei cataloghi italiani, con copertina rigida e tutte le monete fotografate a colori. A 25 GBP sul sito dell'editore Spink http://www.spink.com/retail/fullstockitem.asp?salelot=RWW05++++551+&refno=11524482&saletype=R (ma su amazon.uk qualcosa si risparmia ;)) petronius :) Cita
petronius arbiter Inviato 28 Settembre, 2009 #6 Inviato 28 Settembre, 2009 E per la Francia c'è il Gadoury, Monnaies Francaises 1789-2009 http://www.gadoury.com/ petronius :) Cita
rorone Inviato 28 Settembre, 2009 #7 Inviato 28 Settembre, 2009 Per l'Inghilterra la "bibbia" di riferimento è: Coins of England & the United Kingdom Copre tutta la monetazione inglese, dalla Britannia romana a Elisabetta II, con valutazioni (ovviamente in sterline) in vari gradi di conservazione. Dal punto di vista della confezione è migliore dei cataloghi italiani, con copertina rigida e tutte le monete fotografate a colori. A 25 GBP sul sito dell'editore Spink http://www.spink.com/retail/fullstockitem.asp?salelot=RWW05++++551+&refno=11524482&saletype=R (ma su amazon.uk qualcosa si risparmia ;)) petronius :) Grazie, questo serviva anche a me! Me lo sono segnato e alla prima occasione lo prendo. Sai dirmi se le edizioni sono aggiornate attualmente? Quella che attuale è del novembre 2008, e, quindi, tanto vale aspettare un mesetto e prendere la nuova edizione... Cita
petronius arbiter Inviato 28 Settembre, 2009 #8 Inviato 28 Settembre, 2009 Credo funzioni come per tutti i cataloghi, da quelli italiani al World Coins: escono a fine anno col millesimo dell'anno successivo, e a questo punto per il 2010 non dovrebbe mancare molto ;) petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..