Vai al contenuto
IGNORED

Austria - 50 Schilling 1997 - Centesimo Anniversario Della Secessione Viennese


aniumatron

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei avere maggiori informazioni riguardo alla moneta austriaca:

50 Schilling 1997 - km3044 - Centesimo anniversario della Secessione viennese

E' stata emessa anche in fondo specchio? Oppure solo in Fdc e BU? La versione in BU è in confezione?

Già che siamo in argomento qualcuno sa dove potrei trovare delle foto decenti dei:

500 Schilling 1989 - km2987 - Gustav Klimt

500 Schilling 1989 - km2991 - Koloman Moser

500 Schilling 1990 - km2992 - Egon Schiele

500 Schilling 1990 - km2994 - Oskar Kokoschka

Qualcuno ha queste monete in collezione? Se si, un commento sulla qualità sarebbe molto gradito... :P

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete da te citate, come spesso succede per quelle emesse dalla zecca viennese, erano anche in fondo specchio. Io le avevo in collezione, le vendetti alcuni anni fa perchè personalmente non le trovavo "esteticamente" belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mille grazie! Ho trovato anche la scheda dei 50 Schilling 1997dedicati alla Secessione e c'è scritto che è stato emesso solo in Fdc e in BU e non in Proof. Qualcuno sa se la versione in BU è stata emessa in confezione? Immagino che lo sia stata ma vorrei essere sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete da te citate, come spesso succede per quelle emesse dalla zecca viennese, erano anche in fondo specchio. Io le avevo in collezione, le vendetti alcuni anni fa perchè personalmente non le trovavo "esteticamente" belle.

Ma a livello di conio erano buone? Ho letto su molti post in questo forum che le monete della zecca austriaca sono coniate sempre impeccabilmente, puoi confermarlo anche per queste emissioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a livello di conio erano buone? Ho letto su molti post in questo forum che le monete della zecca austriaca sono coniate sempre impeccabilmente, puoi confermarlo anche per queste emissioni?

Grazie

per quanto riguarda le emissioni FS mi riferivo ai 500 scellini. A liello di conio le monete austriache erano (e sono) impeccabili, cosi come lo sono nella loro presentazione (confezioni in legno di abete, floccati o velluti, ampia documentazione scritta...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente colleziono alcune emissioni della zecca austriaca, non in oro, sia pre-euro che euro, e posso dirti che sono veramente impeccabili.

Solitamente quelle a FS sono in una confezione molto curata con un pieghevole che riporta la "storia" del soggetto della moneta, mentre quelle BU sono in un folder con pieghevole.

Dal sito della zecca austriaca puoi ordinare solo quelle di recente emissione, perchè non tengono i vecchi pezzi.

Se ti dovessi recare in Austria, a Innsbruck è possibile acquistrare presso un negozio della stessa zecca viennese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato a Innsbruck l'anno scorso ma non essendo ancora "intrippato" con queste monete non ho nemmeno pensato di cercare il negozio della zecca... :(

Invece mi sono dovuto sorbire la visita al megashop Swarowski...

Anche se non sono più in vendita alla zecca austriaca ho visto che sia i 50 Schilling che i 500 Schilling sono comunque facilmente reperibili: il blister dei 50 Schilling costa meno di 10 euro mentre i 500 Schilling FS sui 50 euro l'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato a Innsbruck l'anno scorso ma non essendo ancora "intrippato" con queste monete non ho nemmeno pensato di cercare il negozio della zecca... :(

Invece mi sono dovuto sorbire la visita al megashop Swarowski...

Anche se non sono più in vendita alla zecca austriaca ho visto che sia i 50 Schilling che i 500 Schilling sono comunque facilmente reperibili: il blister dei 50 Schilling costa meno di 10 euro mentre i 500 Schilling FS sui 50 euro l'uno.

A volte si riescono a trovare certi venditori che hanno tutti e 9 i blister con le bimetalliche da 50 scellini per prezzi da 40 a 50 euro, quindi attento a prenderne uno solo per 10€. Poi dipende, se uno cerca solo quella moneta, il discorso cambia, tranne poi pentirsi quando si vedono le altre :rolleyes:

Anche il megashop Swarowski vale una visita. Il vantaggio dell'acquisto presso il negozio è il poter vedere le monete e non pagare le spese di spedizione. Si deve, però, pur sempre passare da Innsbruck :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia idea sarebbe di collezionare solo le monete dedicate alla Secessione, per cui prenderei solo i 50 Schilling 1997 e le 4 monete d'argento da 500 Schilling dedicate a Klimt, Moser, Schiele e Kokoschka (anche se questi ultimi due divennero poi espressionisti).

In realtà la voglia mi è venuta guardando le 4 monete da 100 euro d'oro dedicate alla secessione e quella (sempre da 100 euro) dedicata a Klimt, ma bisogna fare i conti anche con il budget a disposizione... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete austriache dedicate alla "Wiener Secession" sono molto molto belle.

Tra tutte e 9 le monete che indichi, quella che preferisco è quella da 100€ dedicata a Klimt, con "il bacio" che occupa tutto il rovescio della moneta.

Per tutte quelle d'oro difficilmente si riusciranno a spuntare prezzi sotto i 300€, ma sono sempre 16,225 g di oro :rolleyes:

Non ne possiedo nessuna di quelle che vorresti prendere... purtroppo... ho scelto altro dell'Austria. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I 100 euro 2003 con "Il Bacio" di Klimt sono molto belli, ma a me hanno affascinato maggiormente i 100 euro del 2004 con un dettaglio del "Fregio di Beethoven" sempre di Klimt e i 100 euro 2005 con il particolare architettonico della Kirche am Steinhof: due dei quattro angeli opera di Othmar Schimkowitz con lo sfondo di una delle stupende vetrate disegnate da Koloman Moser...

post-12128-1254068402,8_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I 100 euro 2003 con "Il Bacio" di Klimt sono molto belli, ma a me hanno affascinato maggiormente i 100 euro del 2004 con un dettaglio del "Fregio di Beethoven" sempre di Klimt e i 100 euro 2005 con il particolare architettonico della Kirche am Steinhof: due dei quattro angeli opera di Othmar Schimkowitz con lo sfondo di una delle stupende vetrate disegnate da Koloman Moser...

post-12128-1254068402,8_thumb.jpg

Non sono un gran conoscitore, ma direi che la moneta è una piccola opera d'arte.

Tra la foto e l'immagine della moneta l'unica differenza che si nota è la mancanza di colori nella moneta!

Se dovessi partire da questa, avresti già un pezzo notevole.

Tra le monete austriache, negli ultimi tempi ho apprezzato quelle che hanno per tema le ferrovie. In argento e con belle immagine sia nel diritto che nel rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.