Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
spider2003

2 Euro Deformati

ciao

ne ho gia viste altre sul noto sito, qui in germania le chiamano spiegelei che tradotto sarebbe

uovo al tegamino -occhio di bue

sinceramente mi farebbe piacere possederne una

ma non la compererei mai se non x 2 euro

se questo non e un qualche strano artefatto

penso sia un errore di spessore dei tondelli

conla pressione delle presse x la coniazione il tondello all interno con piu' spessore

si spande sopra il tondello esterno chiudendo tutti i buchi e recando danni al conio per le successive coniazioni

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Di errori simili, se ne vedono per tutte le monete. Tempo fa ne avevo postato un bel numero (principalmente britanniche ed indiane)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

ne ho gia viste altre sul noto sito, qui in germania le chiamano spiegelei che tradotto sarebbe

uovo al tegamino -occhio di bue

sinceramente mi farebbe piacere possederne una

ma non la compererei mai se non x 2 euro

se questo non e un qualche strano artefatto

penso sia un errore di spessore dei tondelli

conla pressione delle presse x la coniazione il tondello all interno con piu' spessore

si spande sopra il tondello esterno chiudendo tutti i buchi e recando danni al conio per le successive coniazioni

Potrebb'essere! Come è possibile che il tondello sia arrivato al conio già in quelle condizioni...

Nel secondo caso, superando ben due controlli degli standard di qualità...

Per quanto concerne il valore, chi è dedito a questo genere di collezionismo, è un pezzo che apprezza abbastanza, sia perchè non è facile trovarne in circolazione e sia perchè si tratta del 2€ Dante.

Le poche aste che ho seguito si sono chiuse oltre i 100€ !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebb'essere! Come è possibile che il tondello sia arrivato al conio già in quelle condizioni...

Nel secondo caso, superando ben due controlli degli standard di qualità...

Perchè i controlli di qualità sono quasi inestistenti.

Per quanto concerne il valore, chi è dedito a questo genere di collezionismo, è un pezzo che apprezza abbastanza, sia perchè non è facile trovarne in circolazione e sia perchè si tratta del 2€ Dante.

Le poche aste che ho seguito si sono chiuse oltre i 100€ !

Anch'io ritengo che si tratta di un pezzo interessante per chi colleziona questa tipologia di monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Di errori simili, se ne vedono per tutte le monete. Tempo fa ne avevo postato un bel numero (principalmente britanniche ed indiane)

Se posso permettermi ...oserei specificare che non si tratta di errori di conio, ma bensì di difetti di conio!

Se devo fare una mia considerazione su questo Orrore penso che non valga neanche il valore del facciale, in quanto è da considerarsi una moneta difettosa e come tale deve essere Eliminata.

Però è anche vero che esistono gli amanti dell'Orror.

Modificato da Euripe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la trovassi me la terrei anch'io, ma come curiosità. Di certo non pagherei per averla, più di 100€ mi sembra una follia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la trovassi me la terrei anch'io, ma come curiosità. Di certo non pagherei per averla, più di 100€ mi sembra una follia

Per me lo è già a 100€ !

Purtroppo i prezzi si aggirano intorno a quella cifra ( se la trovi ) !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

grazie per aver citato il mio sito :rolleyes:

è per me sempre un motivo di grande soddisfazione, la sezione degli errori dell'euro è davvero molto visitata da un po tutti i paesi europei, dovrei però ristrutturarla dividendola in categorie.

Ho recentemente ristrutturato tutto il sito e ho incrementato le visite in maniera notevole, misteri del web!

La moneta di questo post molto probabilmente è nata con il tondello deformato.

Molto difficilmente il metallo può essere così "fluido" da scorrere più di qualche millimetro.

il tondello deformato è passato perché i controlli sui tondelli sono sempre a campione, come lo sono quelli sulle monete che escono dalla zecca! :rolleyes:

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto difficilmente il metallo può essere così "fluido" da scorrere più di qualche millimetro.

il tondello deformato è passato perché i controlli sui tondelli sono sempre a campione, come lo sono quelli sulle monete che escono dalla zecca! :rolleyes:

Alessandro

Sposi la mia stessa tesi, che ebbi modo di esplicitare in un precedente intervento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sposi la mia stessa tesi, che ebbi modo di esplicitare in un precedente intervento...

Si esatto :rolleyes:

dovevo citare il tuo post giusto! :P

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

grazie per aver citato il mio sito :rolleyes:

è per me sempre un motivo di grande soddisfazione, la sezione degli errori dell'euro è davvero molto visitata da un po tutti i paesi europei, dovrei però ristrutturarla dividendola in categorie.

Ho recentemente ristrutturato tutto il sito e ho incrementato le visite in maniera notevole, misteri del web!

Alessandro

Il controllo dei tondelli non avviene a campione ... mi risulta che la linea sia automatizzata ed il controllo automatico, il controllo a campione avviene sulla moneta finita.

ps. se trovo la foto la inserisco. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si esatto :rolleyes:

dovevo citare il tuo post giusto! :P

Alessandro

Ci mancherebbe!

Volevo solo evidenziare che ogni tanto qualcuno che la pensa come me c'è sempre! Tutto qui! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti