Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
oento

Fekt *fert*fert

Salve a tutti.

Volevo chiedere cosa ne pensate delle quotazioni riportate da Attardi&Gaudenzi nel loro "Prove varianti errori falsi nelle monete dei Savoia" riguardo alle 5 Lire IITipo 1879 Umberto I,

per quanto riguarda il motto sabaudo riportato sulla ghiera FERT*FERT*FERT*

Classificano:

M28 moneta normale

28a FFRT R

28b FEKT R

28c FENT R

28d FFRT R2

28e FER rosetta T R3

28f Doppio motto R4

Con quatazioni in condizioni BB rispettivamente (in ordine alfabetico ) 1000E per la 28a - 28b - 28 c

2000 E per la 28d

2500 E per la 28e

4000 E per la 28f

post-8145-1253790692,38_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che se trovi chi ti dà quei soldi del catalogo, sei molto fortunato smile.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve!

Non per il fatto di cederle o di trovare qualcuno interessato, ma mi chiedevo se queste quotazioni sono reali o sono fuori dalla realtà?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Penso che se trovi chi ti dà quei soldi del catalogo, sei molto fortunato smile.gif

Non so dove abbiano prese queste quotazioni.

Di solito si prendeno da aste dove sono state vendute queste monete e hanno realizzato queste cifre.

Se c'è un mercato che ora richiede queste monete....... Fino ad oggi non mi è mai capitato almeno con queste cifre e in quelle conservazioni.

Di che anno è quel libro?

Modificato da favaldar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' difficile dirlo. Però posso segnalare questo caso. Tempo fa, il 20 lire 1851 GE senza la F dell'incisore era considerato solo nel catalogo del Montenegro, che però, se non erro, non lo quotava. Il 20 lire 1852 Ge senza la F dell'incisore non era nepppure indicato. Il dott. Montenegro, da me contattato telefonicamente, mi aveva detto addirittura che il 1852 Ge senza la F non era una variante, ma l'effetto di un conio stanco (il che, peraltro, è del tutto verosimile). In alcune aste, tuttavia, le due monete hanno iniziato ad essere segnalate con relative maggiorazioni di prezzo. Nel frattempo, le stesse sono state catalogate in modo preciso e con relative quotazioni proprio nell'Attardi-Gaudenzi. Ora, l'ultima edizione del Gigante le elenca espressamente, con tanto di rarità e valutazione. Una cosa analoga potrebbe perciò accadere anche con le monete con il motto Fert mal coniato. In ogni caso, la variante dovrebbe essere maggiormente quotata della moneta "normale".

Cordiali saluti.

Giulio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve Favaldar!

Momentaneamente non ho il libro sotto mano (prestato ad un amico) ma, se ricordo bene fine 2007 .

Mi sembrava che riportasse anche i riferimenti ai passaggi nelle varie aste.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di che anno è quel libro?

ATTARDI GIOVANNI,GAUDENZI GIOVANNI Prove Varianti Errori Falsi nelle Monete dei Savoia con breve storia del casato 1831-1900 Volume Primo 2008.Varesi Editore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il FERT in foto si vede che è un conio basso da far sembrare la E una F se poi esistono veramente F al posto di E doppie FF ecc. Bà?! Mentre le ultime due gia sono più interessanti un doppio motto o una stella che divede la scritta (avevo uno scudo di Carlo Alberto cosi,la stella era prima dell'ultima lettera del fert FER*T Come ne ho un'altro a cui manca una stella.....il nodo inizia attacato alla T *FERT=*FERT* ) mi danno più delle possibili varianti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?