Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi 1868


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per determinare il tipo di "posizione" di questa moneta, se A o B.

La moneta è un 5 Franchi del 1868 del Belgio, sul Krause ho notato che ci sono queste due versioni, ma non ho ben capito quale sia la differenza tra di loro, il mio Inglese fa un po' pena, perdonatemi. :D :D :P

Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete. Giò

post-6052-1253796933,33_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuro? A me pare di ricordare che "Posizione A" significa che posizionando la moneta con la testa del re verso alto la scritta sul taglio si legge dritta, "Posizione B" il contrario (scritta rovesciata). Un po' come certi due euro, per capirsi. Ma potrei benissimo ricordare male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro? A me pare di ricordare che "Posizione A" significa che posizionando la moneta con la testa del re verso alto la scritta sul taglio si legge dritta, "Posizione B" il contrario (scritta rovesciata). Un po' come certi due euro, per capirsi. Ma potrei benissimo ricordare male ;)

Non ci ho capito molto in effetti :lol: :lol: ma riporto quello che dice il Krause, in Inglese chiaramente, così vi rinfrescate la memoria e riusciamo a determinare con sicurezza la posizione.

A quanto ho capito praticamente devo "rovesciare" la moneta dopo averla posizionata con la testa del re in alto, se leggo la scritta sull'altro verso diritta è in posizione A, se la leggo al rovescio, quindi dovrei ruotarla per leggerla al dritto, è in posizione B.

Guisto???? :D :D :P

Position A: Coins with portrait side down having upright edge

lettering.

Position B: Coins with portrait side up having upright edge lettering

La posizione della firma spostata sotto il collo, che viene citata da Favaldar, a differenza della mia che è vicina al bordo, è di una variante della moneta molto più rara, magari fosse stata quella :D :P, che oltre alla posizione della firma diversa presenta anche la testa del re molto più grande rispetto a questa.

Lo ringrazio comunque per la sua risposta molto gentile che denota una conoscenza approfondita di questa monetazione, cosa non facile da trovare. :)

Grazie a tutti per la pazienza. Giò :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il metodo è quello che dico io ma applicato al contrario :P

Cioè? :lol: :lol: Mi confondi le idee così, insomma è A o B?? :D Io credo sia A ma dammi conferma o non ne esco più :lol: :lol:

Grazie Paleologo, sempre gentile. Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E che ne so? Bisogna vedere il taglio! :D

Scherzi a parte, metti la moneta su un piano con il ritratto del re verso il basso. Se le lettere della scritta sul taglio si leggono dritte, è tipo A (secondo Krause), altrimenti (se sono rovesciate) è tipo B ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E che ne so? Bisogna vedere il taglio! :D

Scherzi a parte, metti la moneta su un piano con il ritratto del re verso il basso. Se le lettere della scritta sul taglio si leggono dritte, è tipo A (secondo Krause), altrimenti (se sono rovesciate) è tipo B ;)

Aiutooooooooooooooooooooooo, non ci capisco più nulla, :( la metto con la barba verso di me?

Grazie a tutti, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aiutooooooooooooooooooooooo, non ci capisco più nulla, :( la metto con la barba verso di me?

Grazie a tutti, Giò

ciao gio,

no la devi mettere con la punta della testa verso di te !!

cioè girata sottosopra

P.S. mi hai trovato qualche tallero ;)

se si, me li porti a Verona ?

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gio,

no la devi mettere con la punta della testa verso di te !!

cioè girata sottosopra

P.S. mi hai trovato qualche tallero ;)

se si, me li porti a Verona ?

Bene, è la posizione A, peccato, la B valeva molto di più. :D :P Grazie ragazzi, gentilissimi. Giò :)

P.S.- non possiamo parlare sul Forum di questo. Ti mando un MP. Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ora mi avete incastrato anche a me!!!!!

Se mettiamo la moneta in piano con il D/ ( la testa del Re) in alto la scritta sul contorno è al contrario. Invece se la giro e il R/ (il valore ,la data e lo scudo) è sopra, la scritta al contorno si presenta nel giusto verso.

Quindi le più rare sono quelli che di regola dovrebbere essere giuste.... Testa sopra scritta leggibile.

Invece la normalita anche negli altri anni è Scudo sopra scritta leggibile.

Tradurre l'inglese...... bordo,contorno,taglio.....

Mi ricordavo un'altro scudo Europeo che aveva la firma vicino al bordo o vicina al collo.......?

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ora mi avete incastrato anche a me!!!!!

Se mettiamo la moneta in piano con il D/ ( la testa del Re) in alto la scritta sul contorno è al contrario. Invece se la giro e il R/ (il valore ,la data e lo scudo) è sopra, la scritta al contorno si presenta nel giusto verso.

Quindi le più rare sono quelli che di regola dovrebbere essere giuste.... Testa sopra scritta leggibile.

Invece la normalita anche negli altri anni è Scudo sopra scritta leggibile.

Tradurre l'inglese...... bordo,contorno,taglio.....

Mi ricordavo un'altro scudo Europeo che aveva la firma vicino al bordo o vicina al collo.......?

Credo sia il contrario, Oddio mi sto confondendo di nuovooooooo :blink: :blink: . Basta decidetevi...........comunque io ho fatto come mi ha suggerito Maxor:

ho messo la moneta con il viso del Re contro il tavolo con la punta della testa rivolta verso di me, in questo modo leggo la scritta in alto correttamente, per essere quella rara la dovrei vedere al contrario e non poterla leggere, quindi la mia dovrebbe essere la moneta con la posizione A.

Sapete che facciamo? La settimana prossima ci vediamo a Roma, ci prendiamo un caffè, vi porto la moneta..............così decidete se è A o B :lol: :lol:

Graziee, Giò :P :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posizionate la moneta su un piano, in maniera da leggere correttamente quello che c'è scritto sul contorno:

se la faccia che vedete è quella con lo stemma del Belgio è posizione A; se vedete l'effigie del re è posizione B

Il krause dice chiaramente di posizionare la scritta sul bordo verso l'alto e vedere se l'effigie del re è rivolta tridimensionalmente verso il basso (verso il pavimento, per intenderci) o verso l'alto (soffitto). Avremo rispettivamente posizione A e B.

Pensate agli Euro di tipo A o B; qui è l'esatto contrario se consideriamo la cartina d'Europa al pari dell'effigie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posizionate la moneta su un piano, in maniera da leggere correttamente quello che c'è scritto sul contorno:

se la faccia che vedete è quella con lo stemma del Belgio è posizione A; se vedete l'effigie del re è posizione B

Il krause dice chiaramente di posizionare la scritta sul bordo verso l'alto e vedere se l'effigie del re è rivolta tridimensionalmente verso il basso (verso il pavimento, per intenderci) o verso l'alto (soffitto). Avremo rispettivamente posizione A e B.

Pensate agli Euro di tipo A o B; qui è l'esatto contrario se consideriamo la cartina d'Europa al pari dell'effigie.

Io non ho capito nulla, :D :D qualcuno la dovrà vedereee. :D :D

Grazieeee Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' stata sofferta, ma alla fine ce l'abbiamo fattaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, vi spiego il mistero.

Io guardavo il lato B della moneta, invece si doveva guardare il "contorno" , posizionandola per leggerlo correttamente.

Se la moneta è con lo scudo in aria si ha la versione A, e così è per la mia.

Sono contenta di aver capito il sistema, molte monete Belga lo adottano.

Grazie a tutti per la pazienza e la gentilezza. :) :) Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ora mi avete incastrato anche a me!!!!!

Se mettiamo la moneta in piano con il D/ ( la testa del Re) in alto la scritta sul contorno è al contrario. Invece se la giro e il R/ (il valore ,la data e lo scudo) è sopra, la scritta al contorno si presenta nel giusto verso.

Quindi le più rare sono quelli che di regola dovrebbere essere giuste.... Testa sopra scritta leggibile.

Invece la normalita anche negli altri anni è Scudo sopra scritta leggibile.

Tradurre l'inglese...... bordo,contorno,taglio.....

Mi ricordavo un'altro scudo Europeo che aveva la firma vicino al bordo o vicina al collo.......?

Crdo che il misunderstanding derivasse proprio dalla traduzione di "edge".

Bordo è il margine esterno della "faccia"; contorno o taglio, la parte esterna.

Il problema è che la traduzione di edge sarebbe bordo, ma in realtà credo si tratti del contorno 8visto quanto riportato dal Krause)

Qui un glossario multilingue, che traduce edge, come bordo

http://www.interhobby.com/it/collezionismo/numismatica/dizionari/italiano.htm

Qui un glossario inglese, che lo definisce "perimetro" (ma la circonferenza sarebbe sempre il bordo) anche detto "terza faccia", quindi contorno...

http://www.coin-gallery.com/cgglossary.htm

Inoltre, in questa discussione, ho inserito un documento, che contiene, fra l'altro, un po' di glossari.

http://www.lamoneta.it/topic/37115-strumenti-e-links-utili/page__st__15

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.