richterian Inviato 27 Settembre, 2009 #51 Inviato 27 Settembre, 2009 Non è proprio così. Le monete da 500 euro vengono falsificate e come. Ma non vengono utilizzate per la minuta spendita. Dai dati ufficiali di Bankitalia le banconote false da 500 euro parrebbero una rarità http://www.bancaditalia.it/bancomonete/contraffatte/andamento/Andamento.pdf I falsi più diffusi, in aumento esponenziale, sono quelle da 20 euro. Impressionante la quantità di banconote false da 100 euro, certamente non un piccolo taglio. Bassissima invece l'incidenza di falsi nei tagli da 5 e 10 euro. Cita
Guest utente3487 Inviato 27 Settembre, 2009 #52 Inviato 27 Settembre, 2009 Dai dati ufficiali di Bankitalia le banconote false da 500 euro parrebbero una rarità http://www.bancaditalia.it/bancomonete/contraffatte/andamento/Andamento.pdf I falsi più diffusi, in aumento esponenziale, sono quelle da 20 euro. Impressionante la quantità di banconote false da 100 euro, certamente non un piccolo taglio. Bassissima invece l'incidenza di falsi nei tagli da 5 e 10 euro. I dati ufficiali citano le banconote sottoposte a sequestro e dunque hai ragione ma la realtà è ben diversa, garantito al limone. Cita
richterian Inviato 27 Settembre, 2009 #53 Inviato 27 Settembre, 2009 I dati ufficiali citano le banconote sottoposte a sequestro e dunque hai ragione ma la realtà è ben diversa, garantito al limone. Immagino che i dati sui falsi in circolazione siano comunque proporzionali a quelli delle banconote sequestrate. O no? Quello che mi domando è però perchè la Banca d'Italia non pubblicizzi di più e meglio i dati ufficiali: quella tabella sarebbe molto più utile per tutti se apposta nelle banche e negli uffici postali invece che seminascosta nel loro sito internet. Cita
Diabolik73 Inviato 28 Settembre, 2009 #54 Inviato 28 Settembre, 2009 Quello che mi domando è però perchè la Banca d'Italia non pubblicizzi di più e meglio i dati ufficiali: quella tabella sarebbe molto più utile per tutti se apposta nelle banche e negli uffici postali invece che seminascosta nel loro sito internet. Sono perfettamente d'accordo. Cita
Papillon Inviato 28 Settembre, 2009 #55 Inviato 28 Settembre, 2009 Immagino che i dati sui falsi in circolazione siano comunque proporzionali a quelli delle banconote sequestrate. O no? Quello che mi domando è però perchè la Banca d'Italia non pubblicizzi di più e meglio i dati ufficiali: quella tabella sarebbe molto più utile per tutti se apposta nelle banche e negli uffici postali invece che seminascosta nel loro sito internet. Penso che la tabella non sia esposta nei luoghi più adeguati perchè manca il personale preposto alla divulgazione del materiale informativo: ti guardano in cagnesco se chiedi cortesemente la sostituzione qualche rotolo blind tra quelli che ti hanno consegnato, quando si degnano di prenderteli..., figuriamoci se si preoccupano, di propria iniziativa, di affiggere ai muri le "scartoffie"... Cita
The Anonymous Inviato 28 Settembre, 2009 Autore #56 Inviato 28 Settembre, 2009 raga... cmq oggi ho fatto il test della macchinetta..... me l'ha restituita 5 volte su 5..... Cita
GAETANO94 Inviato 28 Settembre, 2009 #57 Inviato 28 Settembre, 2009 raga... cmq oggi ho fatto il test della macchinetta..... me l'ha restituita 5 volte su 5..... Falsa :ph34r: Cita
Diabolik73 Inviato 28 Settembre, 2009 #58 Inviato 28 Settembre, 2009 Falsa :ph34r: La prova della macchinetta non tradisce mai :ph34r: Cita
Papillon Inviato 28 Settembre, 2009 #59 Inviato 28 Settembre, 2009 raga... cmq oggi ho fatto il test della macchinetta..... me l'ha restituita 5 volte su 5..... Bhe, che vuoi più dalla vita?! Consideralo il responso definitivo! ;) Cita
skaterghost Inviato 29 Settembre, 2009 #60 Inviato 29 Settembre, 2009 Ti rimane solo di consegnare la moneta alle autorità competenti ;) . Cita
Diabolik73 Inviato 29 Settembre, 2009 #61 Inviato 29 Settembre, 2009 Ti rimane solo di consegnare la moneta alle autorità competenti ;) . Infatti, non dimentichiamoci la cosa più importante. Cita
The Anonymous Inviato 29 Settembre, 2009 Autore #62 Inviato 29 Settembre, 2009 ci andrò... speriamo che però non mi arrestino per spaccio ^^ Cita
numj07 Inviato 29 Settembre, 2009 #63 Inviato 29 Settembre, 2009 Visto che si parla di 50 Cs 2002 vorrei presentare un'altra stranezza di questa moneta " Falsa o Errore di Conio" spero che l'immagine è sufficentemente chiara Cita
Euripe Inviato 29 Settembre, 2009 #64 Inviato 29 Settembre, 2009 Visto che si parla di 50 Cs 2002 vorrei presentare un'altra stranezza di questa moneta " Falsa o Errore di Conio" spero che l'immagine è sufficentemente chiara Potrebbe essere vera... ma da queste foto non si può giudicare, ( da l'impressione di conio stanco.) ... potrebbe aver subito una sola battitura Cita Awards
Diabolik73 Inviato 29 Settembre, 2009 #65 Inviato 29 Settembre, 2009 Visto che si parla di 50 Cs 2002 vorrei presentare un'altra stranezza di questa moneta " Falsa o Errore di Conio" spero che l'immagine è sufficentemente chiara Mi dispiace ma dalla foto non riesco ad esprimere un giudizio. Cita
numj07 Inviato 30 Settembre, 2009 #66 Inviato 30 Settembre, 2009 Ci provo a tirare fuori immagini più nette (anche con macchina fotografica) ma ........ come vedete questi sono i risultati. Mi ripropongo di farla con la luce del giorno, Cita
Euripe Inviato 30 Settembre, 2009 #67 Inviato 30 Settembre, 2009 Ci provo a tirare fuori immagini più nette (anche con macchina fotografica) ma ........ come vedete questi sono i risultati. Mi ripropongo di farla con la luce del giorno, Che moneta strana...e che bordo.. mi astengo da ogni giudizio. :( Cita Awards
Papillon Inviato 30 Settembre, 2009 #68 Inviato 30 Settembre, 2009 Secondo me è falsa senza ombra di dubbio! Cita
coins Inviato 2 Ottobre, 2009 #69 Inviato 2 Ottobre, 2009 Credo anche io che sia falsa ma falsa fatta male !!! Portala alle autorità :rolleyes: Cita
numj07 Inviato 4 Ottobre, 2009 #70 Inviato 4 Ottobre, 2009 Ho provato e riprovato a fare una foto, meglio di questa non riesco a fare Cita
GAETANO94 Inviato 4 Ottobre, 2009 #72 Inviato 4 Ottobre, 2009 Anche per me è falsa! Anche secondo me falsa :ph34r: Cita
apulian Inviato 4 Ottobre, 2009 #73 Inviato 4 Ottobre, 2009 prova a pensare a quanti controllano la moneta che ti viene data di resto? A parte i maniaci collezionisti che sono tutti iscritti in questo forum....me compreso...NESSUNO. presente :P Cita
gennydbmoney Inviato 4 Ottobre, 2009 #74 Inviato 4 Ottobre, 2009 la moneta postata,secondo me è falsa al 100% Cita
Guest utente3487 Inviato 10 Ottobre, 2009 #75 Inviato 10 Ottobre, 2009 E a proposito di falsi, STRISCIA LA NOTIZIA ha mandato un servizio sulle monete taroccate. Pur con alcune imprecisioni, il messaggio è chiaro: le monete euro false è meglio consegnarle alle autorità. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..