Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vince960

Altro Dubbio...

Risposte migliori

vince960

Anche questa moneta di Hieropolis è deturpata ma interessante, almeno per me....

post-3952-1253981572,98_thumb.jpg

Dal ritratto avrei detto subito Antonino Pio però vista la situazione della moneta e considerato che c'è anche Lucio Vero con un ritratto abbastanza simile, non ne sono più così sicuro. La legenda al rovescio poi termina con una 'Z'. Se c'è una progressione temporale (ho visto una simile di Antonino Pio su WW con la B come ultima lettera e una di Lucio Vero con H) sarebbe più probabile l'ultimo.

Che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Vero... (Nel senso della parola, naturalmente :) :) )

Hai ragione. Ma queste ultime lettere allora saranno identificativi dell'officina? Oppure marcature di controllo?

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Aspetta Luigi io non sono in grado di risponderti, sono alle prime armi e non conosco neppure l'inglese, quindi non posso neppure studiare eventualmente, ma è una monetazione la provinciale che mi affascina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Difficile che rappresentino il numero di officine, perchè anche città relativamente poco prolifiche come Beroea, avrebbero avuto 8 officine sotto Traiano (fonte Kevin Butcher).

Le lettere probabilmente rappresentano una successione cronologica, ma non necessariamente l'anno di regno.

Ad esempio per Marco Aurelio si ritrovano G, G* e G°.

Per Nerva, in un'altra zecca Siriana, si ritrova la lettera corrispondente al numero 20 e a volte si arriva anche a 600.

Forse permettevano di distinguere la sequenza delle emissioni, coem un segno di controllo.

La lettera Z compare su emissioni di Antonino Pio, Marco Aurelio e Lucio Vero in questa zecca.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti