Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Flavio_bo

Domiziano (?)

Risposte migliori

Flavio_bo

Buonasera,

qualche informazione su questa monetina direi dei Flavi che non riesco a catalogare:

AE 16 - gr. 2,8 - asse ore 3

dal profilo direi Domiziano e dal rovescio (leone/stella) direi che è di Mileto.

In rete non sono riuscito a trovare nulla per la sua catalogazione e conferma su quanto ipotizzato.

grazie in anticipo a tutti

alberto

post-7909-1253985724_thumb.jpg

post-7909-1253985745,26_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Sulle emissioni attribuite (dubitativamente) a Domiziano a Mileto nell'RPC II, il leone è volto a destra.

La legenda del dritto sembra retrograda, CTO davanti in senso antiorario (CEBACTOC).

Esiste una tipologia incerta nell'RPC II (n.1157), Nerone o Traiano per Mileto, con il leone volto a sinistra, ma dalle foto dell'RPC non sono sicuro sia la stessa moneta. Peso e diametro sono in accordo perfetto; l'orientamento degli assi di conio è variabile, quindi non aiuta.

Il problema è che la legenda di dritto è generica e non aiuta la catalogazione; la presenza della C invece della sigma, lascierebbe pensare a qualche imperatore successivo a Claudio. Ma quale non lo so.

Luigi

post-79-1253992759,51_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

ok

quindi comunque escluderesti a prescindere Domiziano ?

è possibile che sia una moneta inedita?

luigi grazie mille per la tua consueta disponibilità

alberto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Neanche il supplemento al volume II dell'RPC riporta una moneta simile per Domiziano.

Le uniche emissioni provinciali che abbiano il leone stante a sinistra e la legenda di dritto CEBACTOC, che sono riuscito a trovare, sono di:

- Adriano (un AE 2 in scala di Mionnet ossia 12 mm di diametro, Mionnet III n. 783, ma la legenda di dritto è ADPIANOC CEBACTOC ed il ritratto della tua moneta è assai diverso. Da escludere.

- Nerone: Imhoof, Kleinasiatische Muenzen volume I nn 21 - 22 (riportato nell'RPC II al numero che ho sopra citato e anche a pag 449 n. 5b dell'RPC I) - in allegato.

Credo che la tua moneta sia riconducibile a questa, ma se effettivamente si tratta di Nerone o di un altro imperatore è, per la genericità della legenda di dritto, difficile da affermare.

Luigi

post-79-1254064733,93_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Un altro esempio per confronto: Weber 6059.

Luigi

post-79-1254067020,67_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

Riprendo questa vecchia discussione di circa 8 anni fa, allegando un immagine di una moneta attribuita  Domiziano adesso in asta e che ha dati ponderali e caratteristiche del dritto molto simili : il busto è veramente somigliante. In effetti il leone è a destra anziché a sinistra.

 

alberto

mileto.jpg

Modificato da Flavio_bo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Ho visto anch'io la moneta in questione, proposta sia su eBay che tra le Members Free Auction del FAC. Non l'ho presa perché l'attribuzione a Domiziano è incerta (dovrebbe trattarsi di RPC II 1050) e per la concomitante abbondanza di offerte per me più interessanti.

La tua invece potrebbe essere, a parer mio, RPC II 1057, già citata da tacrolimus, che RPC attribuisce dubitativamente a Nerone-Traiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

Grazie Flavius

In realtà è in asta Saint Paul  https://www.biddr.ch/auctions/saintpaulantiques/browse?a=228&c=3513&l=212548

e classificata come RPC II 1150.

In ogni modo escludi anche tu, come era parere di Luigi, che la moneta del 2009 fosse Domiziano, giusto? 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Chiedo innanzitutto venia per l'errore: i numeri sono ovviamente 1150 e 1157, non 1050 e 1057 come avevo scritto.

La moneta proposta su eBay e sul FAC (dove suppongo sia stata venduta) era un esemplare diverso, forse anche migliore, di 1150.

Io non mi sento di escludere nulla, ma indubbiamente il ritratto di 1150 assomiglia di più a Domiziano di quanto non gli somigli quello di 1157, di qui, credo, la diversa - seppur sempre dubitativa - attribuzione di Amandry e Burnett. Non vi sono stati aggiornamenti in merito in nessuno dei 4 supplementi fin qui pubblicati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×