Guest farodindo Posted October 2, 2005 Share #1 Posted October 2, 2005 Bonsoir Stato spiacente per il mio italiano, non lo parlo, uso il traduttore BABELE. Sono belga francofono. Possiedo una valuta romana molto sconosciuta: Si tratta probabilmente di un Denarius di NERON Avers: NERO CLAVD CAES DRVSVS GERM PRINC IVVENT, La particolarità è che Nero giovane drapé al busto a destra e non a sinistra! Inverso: SACERD COOPT IN OMN CONL SVPRA NVM, ACCESSOIRES LITURGIQUES. Chi potrebbe darmi un riferimento esatto e il suo valore? Si trovano gli elementi di questa parte in RIC77 (Claudius), RSC312, BMC87 e wilwinds.com/coins/sears5/s1917.html Merci per il vostro aiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
centurioneamico Posted October 2, 2005 Share #2 Posted October 2, 2005 Si tratta certamente di Nerone da giovane, però non esistono monete di questo imperatore con l'accoppiata di questo dritto (NERONI CLAVDIO DRVSO GERM COS DESIGN) con questo tipo di rovescio. Secondo me si potrebbe trattare di un denario suberato o fourrès (si vede chiaramente il nucleo in rame) dove il falsario ha usato il dritto di una moneta ed il rovescio di un'altra. Denario Ric79 [img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero/RIC_0079[claudius]-o.jpg[/img][img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero/RIC_0079[claudius]-r.jpg[/img] Deanario Ric77 [img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/nero/RIC_0077[claudius].jpg[/img] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
caiuspliniussecundus Posted October 3, 2005 Share #3 Posted October 3, 2005 anche secondo me è foureé. potrebbe essere un'emissione del limes, fatta su imitazione dei tipi ufficiali nei pressi delle frontiere. mi sembra che di argento ce ne sia ben poco, anche esternamente. ciao Caius Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giovenaledavetralla Posted October 3, 2005 Share #4 Posted October 3, 2005 (edited) Comunque è una discreta moneta ma è rara? Dimenticavo benvenuto nel forum. Edited October 3, 2005 by Giovenaledavetralla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest farodindo Posted October 3, 2005 Share #5 Posted October 3, 2005 Grazie a tutti voi per le vostre risposte ed il vostro acceuil in questa tribuna. Penso effettivamente che debba trattarsi di una parte allineata d'epoca. Numimstate mi segnala ciò che segue: Piccolo Néron Un esemplare delle stesse matrici del vostro è illustrato come falsificazione moderna dal von Kaenel, invenzione di Claudius, pl. 17,.1256 = BMC I, numero 89, pl di Claudius. 33.8. Forse la classificazione degli vK è erronea, tuttavia; La nomenclatura ha acquisito la parte di valuta in 1890 ed il catalogo la considera uno allineata, probabilmente vecchio. Cosa ne pensate? Se qualcuno può farmi pervenire una copia di questi riferimenti io li saremmo molto felici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts