Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
sankio

Informazioni Moneta

Ciao a tutti

sono un nuovo iscritto e vorrei alcune informazioni su una moneta che ho trovato oggi di cui non riesco a trovare la data di coniazione.

Credo sia dello Stato Pontificio mo non ne sono sicuro.

Vi allego le foto così ve ne fate un'idea. Grazie.

post-15101-1254053937,18_thumb.jpg

post-15101-1254053958,67_thumb.jpg

post-15101-1254053967,04_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,non voglio fartela molto lunga...,ma hai ragione.E' un quattrino in rame dello Stato Pontificio della Zecca di Bologna del 1692,moneta molto comune,coniata con la stessa tipologia,per centocinquanta anni circa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie sei stato molto gentile ma soprattutto solerte!!!!!!!!!!! ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi e' stato detto che questa moneta e' molto comune ma come mai nn riesco a trovare nessune immagine sul web di questa moneta o nessuna scheda tecnica?

Qualcuno mi sa dare degli indizi piu' precisi? Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti è stato detto sopra è una moneta che fa parte di una "serie" aperta nel 1604 (papa Clemente VIII) e conclusasi nel 1758 (papa Benedetto XIV), con coniazioni praticamente ininterrotte.

Sul web sono monete che "non fanno notizia", difficili da trovarsi in alta conservazione e quindi raramente appaiono nei listini di vendita (spesso su Ebay in conservazione pessima), pertanto non credo sia facile trovare informazioni specifiche su una singola emissione.

Comunque, se Dio vuole, esistono ancora gli studi specifici che viaggiano su carta :rolleyes:, come ad esempio quello di Lorenzo Bellesia pubblicato a suo tempo su Panorama Numismatico, che analizza anno per anno le emissioni del "quattrino col leone" di Bologna.

Di questa annata (1692), viene riportato che è COMUNE (illustrati i dati di 7 esemplari), classificata dal Muntoni al n° 149-a e dal CNI ai numeri 137-139. Sul CNI vengono distinte emissioni con i caratteri del diritto di dimensioni differenti.

E' questo il primo anno in cui compare il leone con testa volta a sinistra piuttosto che frontale come nelle emissioni precedenti; inoltre sul vessillo è presente LIBER(tas), piuttosto che la sola croce, ma entrambe queste particolarità sono difficilmente riscontrabili in esemplari in bassa conservazione.

Aggiungo una scansione delle immagini delle monete con millesimo 1692 presenti nello studio di Bellesia.

post-35-1254115952,35_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?