Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Vittorio Emanuele Ii


Guest carledo49

Risposte migliori

Guest carledo49

Vi posto questa medaglia, credo commemorativa, di Vittorio Emanuele II, trovata da un conoscente (scavando in un orto).

Intanto è di grossissimo modulo (7 cm di diametro) e credo in rame.

Sapreste dirmi di cosa si tratta e se ha un qualche valore?

Vi ringrazio,

Carlo

i407216_Diritto.jpg Diritto

i407217_Rovescio.jpg Rovescio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' relativa alla morte e conseguente sepoltura al Panteon di Vittorio Emanuele II

come si può vedere al

Dritto il Re coronato d'alloro, sotto al busto data di nascita e di morte

Al Verso l'iscrizione fà riferimento all'unità d'Italia, la vista prospettica anteriore del Panteon di Agrippa a Roma (quivi è sepolto anche Umberto I)

uno dei capolavori architettonici romani giunti quasi intatti fino a noi

in esergo la data di sepoltura del Re

Una medaglia bellissima, ma mal conservata

Saluti fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


"L'opera a cui consacrammo la nostra vita e' compiuta. Dopo lunghe prove di espiazione, l'Italia e' restituita a se stessa e a Roma. Qui, dove il nostro popolo, dopo la disperazione di molti secoli, si trova per la prima volta raccolto nella maesta' dei suoi rappresentanti, ogni cosa ci ricorda i nostri doveri. Le gioie di questi giorni non ce li faranno dimenticare. Noi abbiamo acquistato il nostro posto nel mondo, difendendo i diritti della Nazione. ... Signori senatori, signori deputati. Un vasto campo di lavoro vi sta dinanzi. Compiuta l'unita' nazionale, saranno, lo spero, meno ardenti le lotte dei partiti, che ormai gareggeranno solo nel promuovere lo svolgimento delle forze produttive della Nazione; e mi gode l'animo allo scorgere che gia' si manifesti, a piu' indizi, la crescente operosita' della nostra popolazione. La celerita' dei viaggi, l'agevolezza degli scambi accresceranno le amichevoli relazioni che gia' ci legano ai popoli transalpini e ravviveranno le nobili gare del lavoro e della civilta'. L'avvenire ci si schiude innanzi ricco di liete promesse, a noi tocca rispondere ai favori della Provvidenza, col mostrarci degni di rappresentare fra le grandi nazioni la parte gloriosa d'Italia e di Roma. Da Vittorio Emanuele II al Parlamento. Dal discorso del 27 novembre 1871"

da il corriere della sera

visto che bei frutti da l'orticello???? :P

bella medaglia. vedi di pulirla al meglio chiedendo consiglio agli esperti del forum. ciao :)

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Magnifico ritrovamento, complimenti al tuo conoscente ! Per essere un oggetto di scavo, è relativamente in buone condizioni : e dopo una pulizia accurata sarà davvero un bel reperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Per essere rimasta oltre cent'anni sottoterra direi che si è mantenuta piuttosto bene. Avevo un sospetto che fosse inerente la morte del sovrano, però di medaglie non ho alcuna esperienza. Riferirò al proprietario i vostri commenti e.....grazie a tutti per l'aiuto. A me queste fortune non capitano mai; è anche vero che però non ho l'orto :P

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per essere rimasta oltre cent'anni sottoterra direi che si è mantenuta piuttosto bene. Avevo un sospetto che fosse inerente la morte del sovrano, però di medaglie non ho alcuna esperienza. Riferirò al proprietario i vostri commenti e.....grazie a tutti per l'aiuto. A me queste fortune non capitano mai; è anche vero che però non ho l'orto tongue.gif

Carlo

L'orto purtroppo non basta : l'essenziale - come sempre - è il "fattore C"...smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.