Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
mauro238

Monete Di Venezia

Ciao a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto....... sapreste darmi delucidazioni su queste monete, soprattutto lo stato di conservazione.

Per quella centrale ho già chiesto info e presumo che le altre due siano della stessa famiglia...

post-14844-1254208237,87_thumb.jpg

post-14844-1254208250,52_thumb.jpg

post-14844-1254208283,3_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, quella coi gigli potrebbe far parte della serie di cui al link

http://simone-numism...oneta/FR-L13/23

bisognerebbe vedere l'altro lato e conoscere il peso.

B)

scusa ho sbagliato foto.....ecco l' altro lato....per il peso vi farò sapere, non l'ho con me...

post-14844-1254216142,72_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse è di Enrico IIII...

sotto lo scudo dovrebbe esserci il segno di zecca. Potrebbe essere la I di Limoges.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riguardo 3 monete di venezia premetto che se avessimo il peso e il diametro sarebbe tutto più facile. La prima è di alvise III mocenigo 112° doge (1722-1732) potrebbe trattarsi di 15 soldi diametro mm 25- g 3.15-3.72 .visto le dimensioni rispetto alla seconda ma se non si ha il peso e il diametro.... è d'argento e la sua conservazione non è delle migliori, le scritte sono ben visibili peccato per la rappresentazione centrale. darei una conservazione B ( cosa ne dicono gli altri )?

la seconda è di giovanni corner II 111° doge (1709-1722) si tratta di 10 soldi diametro 21.22 g 2.22-2.49 è argento. lo stato di conservazione è abbastanza buono darei un MB

la terza è un trairo oppure traro AG-MI valore 5 soldi o gazzette con la figura della giustizi e la scritta " IVDICIVM RECTUM " bilancia in una mano e spada nell'altra, il diametro dovrebbe essere più o meno 18-21 mm g 1.09-1.24 . a che doge atribuirla non saprei , la data sulla moneta è1722 ma ne sotto mocenigo e neanche corner l'ho trovata io la metterei sotto carlo ruzzini anche se il suo dogato parte dal 1732 quando finisce quello di mocenigo. stato di conservazione B meno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti