Vai al contenuto
IGNORED

Monete Monegasche ...


Risposte migliori

Salve a tutti, essendo andato da poco a San Marino e avendo trovato dalla circolazione diverse cose, con abbastanza facilità mi chiedevo se questo accade anche con le monete monegasche, se mi reco nel principato ho qualche possibilità di reperirle dalla circolazione ( vorrei sapere se c'è una situazione da Vaticano cioè che anche se ti rechi lì e ti metti ha urlare non le trovi in circolazione oppure come san marino che ne ha coniate molte ed è possibile un ritrovamento )

Grazie a tutti ragazzi Coins :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che la situazione monegasca è più simile a quella vaticana che a quella sammarinese. Infatti San Marino negli ultimi due anni ha emesso molte monete destinate alla circolazione, che ogni tanto si possono trovare negli spiccioli: ad esempio, proprio stamattina, il giornalaio mi ha dato di resto 20 cent 2008. Monaco invece non lo ha fatto e sono rarissimi i ritrovamenti di monete monegasche. Non penso che andando nel Principato le cose cambino molto, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, essendo andato da poco a San Marino e avendo trovato dalla circolazione diverse cose, con abbastanza facilità mi chiedevo se questo accade anche con le monete monegasche, se mi reco nel principato ho qualche possibilità di reperirle dalla circolazione ( vorrei sapere se c'è una situazione da Vaticano cioè che anche se ti rechi lì e ti metti ha urlare non le trovi in circolazione oppure come san marino che ne ha coniate molte ed è possibile un ritrovamento )

Grazie a tutti ragazzi Coins :D :D

Per quanto riguarda Vaticano e Monaco è tutta un'altra storia.

trovare qualcosa in circolazione è una vera e propria impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, essendo andato da poco a San Marino e avendo trovato dalla circolazione diverse cose, con abbastanza facilità mi chiedevo se questo accade anche con le monete monegasche, se mi reco nel principato ho qualche possibilità di reperirle dalla circolazione ( vorrei sapere se c'è una situazione da Vaticano cioè che anche se ti rechi lì e ti metti ha urlare non le trovi in circolazione oppure come san marino che ne ha coniate molte ed è possibile un ritrovamento )

Grazie a tutti ragazzi Coins :D :D

Ci sono numerose discussioni sugli Euro monegaschi e se fai una ricerca troverai un mucchio di risposte, risparmiando così agli altri inutili ripetizioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che la situazione è una via di mezzo, in realtà: non è del tutto vero infatti che Monaco non emetta monete per la circolazione, soprattutto negli anni 2002-2003 il coniato è stato distribuito in maniera abbastanza significativa alle varie banche e supermercati locali (non dimentichiamo che le tirature monegasche 2002-2003 sono tutt'altro che basse), il problema è che il tutto è sparito dalla circolazione dopo poche settimane. Riassumendo quindi, se ci si reca nel principato nei giorni immediatamente successivi all'emissione di una o più monete le possibilità di riceverla di resto sono buone (conosco infatti persone che nel 2003, più o meno in questo periodo, si recarono a Monaco e riuscirono a farsi l'intera serietta solo grazie ai resti ricevuti al supermercato), ma se ci si reca anche solo un paio di mesi dopo l'emissione non si trova più niente. In questo momento quindi è del tutto inutile recarsi a Monaco alla ricerca di monete perchè in circolazione salvo improbabili botte di cu... ehm fortuna, si troveranno solo Euro normali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che la situazione è una via di mezzo, in realtà: non è del tutto vero infatti che Monaco non emetta monete per la circolazione, soprattutto negli anni 2002-2003 il coniato è stato distribuito in maniera abbastanza significativa alle varie banche e supermercati locali (non dimentichiamo che le tirature monegasche 2002-2003 sono tutt'altro che basse), il problema è che il tutto è sparito dalla circolazione dopo poche settimane.

Scusa Paolino ma mi sembra che nessuno abbia detto che le monete monegasche non sono state emesse per la normale circolazione.

Riassumendo quindi, se ci si reca nel principato nei giorni immediatamente successivi all'emissione di una o più monete le possibilità di riceverla di resto sono buone (conosco infatti persone che nel 2003, più o meno in questo periodo, si recarono a Monaco e riuscirono a farsi l'intera serietta solo grazie ai resti ricevuti al supermercato), ma se ci si reca anche solo un paio di mesi dopo l'emissione non si trova più niente.

Questo è accaduto solamente con la prima emissione perchè non tutti conoscevano il reale valore delle monete, attualmente ritengo che non sia più così.

In questo momento quindi è del tutto inutile recarsi a Monaco alla ricerca di monete perchè in circolazione salvo improbabili botte di cu... ehm fortuna, si troveranno solo Euro normali.

Secondo me se si va a Monaco esclusivamente alla ricerca di monete monegasche in circolazione non conviene andarci adesso e nemmeno il giorno di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato di ricevere come resto 50 cent di San Marino del 2008, qui dalle mie parti. Per Monaco credo che ormai sia impossibile trovare qualcosa di circolato

Link al commento
Condividi su altri siti


A me è capitato di ricevere come resto 50 cent di San Marino del 2008, qui dalle mie parti. Per Monaco credo che ormai sia impossibile trovare qualcosa di circolato

io oggi ho trovato il 2 euro di monaco del 2001. quando l'ho visto non credevo ai miei occhi

Link al commento
Condividi su altri siti


io oggi ho trovato il 2 euro di monaco del 2001. quando l'ho visto non credevo ai miei occhi

questa è la classica botta di .... fortuna, o per meglio dire è l'eccezione che conferma la regola!

Link al commento
Condividi su altri siti


Abitando a Genova, almeno una volta all'anno faccio un salto al mercatino dell'antiquariato di Nizza e a Monaco. Mai trovato monete in circolazione, ma trovi, in vendita, le monete circolate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Abitando a Genova, almeno una volta all'anno faccio un salto al mercatino dell'antiquariato di Nizza e a Monaco. Mai trovato monete in circolazione, ma trovi, in vendita, le monete circolate...

Incredibile!!!!! ......Non lo avrei mai detto. :D :lol: :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo le decisioni Ecofin e alla luce di quanto sta accadendo di positivo a San Marino..., attendiamo cosa succederà con la seconda tranche di emissione del 2€ 2009...

Della serie: Non è vero ma ci credo... B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile!!!!! ......Non lo avrei mai detto. biggrin.giflaugh.giftongue.gif

Sì ed è un negozio pure caro...

Qui trovi alcuni siti, fra cui le vendite on-line. Tanto per capirci sui prezzi (vendono anche monete straniere) l'Euro di S. Marino lo vendono, in offerta, a 3,90, anzichè 5,50 (nei mercatini italiani lo trovi a 2 euro)

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monaco_-_collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Paolino ma mi sembra che nessuno abbia detto che le monete monegasche non sono state emesse per la normale circolazione.

Qualcuno però ha detto che la situazione di Monaco assomiglia al quella del Vaticano:

Direi che la situazione monegasca è più simile a quella vaticana che a quella sammarinese

Vaticano che notoriamente, almeno fino ad ora, non emette per la circolazione, per questo la mia precisazione.

Questo è accaduto solamente con la prima emissione perchè non tutti conoscevano il reale valore delle monete, attualmente ritengo che non sia più così.

Secondo me se si va a Monaco esclusivamente alla ricerca di monete monegasche in circolazione non conviene andarci adesso e nemmeno il giorno di emissione.

Il problema è che dopo il 2003 Monaco ha emesso solo una (1!) moneta per la circolazione, ossia il famoso Euro 2007 con l'effigie di Alberto. Un pò pochino per trarre conclusioni, visto anche che questa moneta ha avuto una tiratura decisamente bassa di poco più di 60mila unità (comprese quelle senza segno di zecca), tiratura che avrebbe reso la moneta impossibile da trovare in circolazione anche se fosse stata italiana. Quando e se Monaco emetterà altre monete per la circolazione con tirature decenti allora potremo fare un sunto più preciso della situazione.

P.S.

Ti assicuro che nel 2002 tutti (anche coloro che non sanno nemmeno se una moneta è quadrata o tonda) sapevano benissimo quanto valevano gli Euro monegaschi. Ho dei parenti che abitano vicino al Principato, nel 2003 andai a trovarli, mia cugina mi disse che aveva trovato in circolazione alcuni (pochi) tagli. Sapeva perfettamente che valevano qualche soldino, tanto che mi disse che cercava queste monete appositamente, ma anche vanamente, visto che in un anno ne aveva trovate solo due o tre pur abitando a 5 km distanza. Sottolineo che non prese nemmeno in considerazione l'idea di cedermi quanto trovato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno però ha detto che la situazione di Monaco assomiglia al quella del Vaticano:

Vaticano che notoriamente, almeno fino ad ora, non emette per la circolazione, per questo la mia precisazione.

Il problema è che dopo il 2003 Monaco ha emesso solo una (1!) moneta per la circolazione, ossia il famoso Euro 2007 con l'effigie di Alberto. Un pò pochino per trarre conclusioni, visto anche che questa moneta ha avuto una tiratura decisamente bassa di poco più di 60mila unità (comprese quelle senza segno di zecca), tiratura che avrebbe reso la moneta impossibile da trovare in circolazione anche se fosse stata italiana. Quando e se Monaco emetterà altre monete per la circolazione con tirature decenti allora potremo fare un sunto più preciso della situazione.

P.S.

Ti assicuro che nel 2002 tutti (anche coloro che non sanno nemmeno se una moneta è quadrata o tonda) sapevano benissimo quanto valevano gli Euro monegaschi. Ho dei parenti che abitano vicino al Principato, nel 2003 andai a trovarli, mia cugina mi disse che aveva trovato in circolazione alcuni (pochi) tagli. Sapeva perfettamente che valevano qualche soldino, tanto che mi disse che cercava queste monete appositamente, ma anche vanamente, visto che in un anno ne aveva trovate solo due o tre pur abitando a 5 km distanza. Sottolineo che non prese nemmeno in considerazione l'idea di cedermi quanto trovato!

Bravo Paolino67! ( I monegaschi mica sono scesi dalla montagna con la piena ) Di fatti anche la mia risposta data in precedenza era appunto ironica.

( Incredibile!!!!! ......Non lo avrei mai detto. :D :lol: :P )

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il problema è che dopo il 2003 Monaco ha emesso solo una (1!) moneta per la circolazione, ossia il famoso Euro 2007 con l'effigie di Alberto. Un pò pochino per trarre conclusioni, visto anche che questa moneta ha avuto una tiratura decisamente bassa di poco più di 60mila unità (comprese quelle senza segno di zecca), tiratura che avrebbe reso la moneta impossibile da trovare in circolazione anche se fosse stata italiana. Quando e se Monaco emetterà altre monete per la circolazione con tirature decenti allora potremo fare un sunto più preciso della situazione.

La tua considerazione è molto pertinente.

P.S.

Ti assicuro che nel 2002 tutti (anche coloro che non sanno nemmeno se una moneta è quadrata o tonda) sapevano benissimo quanto valevano gli Euro monegaschi. Ho dei parenti che abitano vicino al Principato, nel 2003 andai a trovarli, mia cugina mi disse che aveva trovato in circolazione alcuni (pochi) tagli. Sapeva perfettamente che valevano qualche soldino, tanto che mi disse che cercava queste monete appositamente, ma anche vanamente, visto che in un anno ne aveva trovate solo due o tre pur abitando a 5 km distanza. Sottolineo che non prese nemmeno in considerazione l'idea di cedermi quanto trovato!

Avrei scommesso sul contrario, però credo alle tue affermazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.