Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Private


Risposte migliori

Vorrei sapere da qualcuno più competente del sottoscritto se le serie divisionali private o delle varie fiere numismatiche

1. hanno un valore commerciale, viste anche le ristrette tirature

2. se ha senso collezionarle, al di là del fatto che possano piacere o siano un ricordo personale o perchè servano a completare tutte le emissioni possibili

Nel Catalogo ce ne sono una sfilza

http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-DEMX

e immagino che siano solo una goccia rispetto alla reale diffusione, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei sapere da qualcuno più competente del sottoscritto se le serie divisionali private o delle varie fiere numismatiche

1. hanno un valore commerciale, viste anche le ristrette tirature

2. se ha senso collezionarle, al di là del fatto che possano piacere o siano un ricordo personale o perchè servano a completare tutte le emissioni possibili

Nel Catalogo ce ne sono una sfilza

http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-DEMX

e immagino che siano solo una goccia rispetto alla reale diffusione, o sbaglio?

Non sbagli affatto.. ce ne sono tantissime, personalmente non trovo nessun interesse per questo tipo di Confezionamento

Riguardo alle ristrette tirature devo segnalarti che anche la Francia ha adottato questo tipo di emissioni, e sono ufficiali per giunta, esistono confezioni di divisionali da 500 pezzi, le quali sono emesse ( questo è un mio parere ) con il solo scopo di spremere i collezionisti .

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo il mio punto di vista, devi chiederti se sei un collezionista di monete o di blister...

Nel primo caso, come mi auspico che sia, lascia perdere queste confezioni private, e utilizza quel denaro per acquistare le serie ufficiali che ti mancano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sbagli affatto.. ce ne sono tantissime, personalmente non trovo nessun interesse per questo tipo di Confezionamento

Riguardo alle ristrette tirature devo segnalarti che anche la Francia ha adottato questo tipo di emissioni, e sono ufficiali per giunta, esistono confezioni di divisionali da 500 pezzi, le quali sono emesse ( questo è un mio parere ) con il solo scopo di spremere i collezionisti .

Mi sono accorto delle divisionali francesi in tiratura 500 pezzi, mi sembra siano dell'anno 2008 e ce ne siano di 20 o 25 tipi diversi, cioè cambia solo il cartoncino con cui sono state confezionate.

Se si volessero avere tutte si arriva alla bancarotta...

Anche in Germania sono molto diffuse e pensavo avessero un'origine precisa, come per i baby set e set matrimonio, che come detto in un'altra discussione, sono un regalo "tradizionale" in questi avvenimenti in certi paesi (Olanda, Irlanda...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio punto di vista, devi chiederti se sei un collezionista di monete o di blister...

Nel primo caso, come mi auspico che sia, lascia perdere queste confezioni private, e utilizza quel denaro per acquistare le serie ufficiali che ti mancano...

Ero attirato da alcuni set in blister, più che altro perchè ho un ricordo particolare per una certa città riportata nell'immagine, ma il proliferare di questi set è sospetto... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Sicumente meglio concentrarsi sulle emissioni ufficiali di zecca :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ero attirato da alcuni set in blister, più che altro perchè ho un ricordo particolare per una certa città riportata nell'immagine, ma il proliferare di questi set è sospetto... :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Sicumente meglio concentrarsi sulle emissioni ufficiali di zecca :D

Ognuno è libero di collezionare quello che più gli aggrada,

al punto che c'è chi colleziona anche le così dette monete di "prova" emesse da privati e che non hanno nessunissimo valore numismatico.

Io personalmente, considerato che esistono già troppe emissioni ufficiali, credo sia già difficile se non impossibile seguirle tutte, al punto che la maggior parte dei collezionisti di euro si sono ridotti a collezionare soltanto le emissioni di pochi Paesi, anche perchè è necessario fare i conti con il portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo il mio punto di vista, devi chiederti se sei un collezionista di monete o di blister.....

Talvolta le monete sono tanto brutte che preferisco le confezioni. :rolleyes: Ad esempio, del Lussemburgo colleziono le divisionali Poste: non le considero "private".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno è libero di collezionare quello che più gli aggrada,

al punto che c'è chi colleziona anche le così dette monete di "prova" emesse da privati e che non hanno nessunissimo valore numismatico.

Io personalmente, considerato che esistono già troppe emissioni ufficiali, credo sia già difficile se non impossibile seguirle tutte, al punto che la maggior parte dei collezionisti di euro si sono ridotti a collezionare soltanto le emissioni di pochi Paesi, anche perchè è necessario fare i conti con il portafoglio.

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Talvolta le monete sono tanto brutte che preferisco le confezioni. :rolleyes: Ad esempio, del Lussemburgo colleziono le divisionali Poste: non le considero "private".

Anche io le colleziono, No...non le ho mai considerate private nemmeno io, sono molto belle quelle delle poste anche di altri paesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io le colleziono, No...non le ho mai considerate private nemmeno io, sono molto belle quelle delle poste anche di altri paesi

Io colleziono le Divisionali delle Poste del Lussemburgo, le preferisco alle classiche emissioni della BCL, le trovo particolari, fuori dai soliti schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono altre nazioni, oltre a Finlandia che Lussemburgo, le cui poste emettono divisionali "semiufficiali"?

Dalla piccola discussione emerge, in definitiva, che nessuno ha preso delle divisionali private. Allora sono stato uno dei pochi caduti in tentazione... :diablo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono altre nazioni, oltre a Finlandia che Lussemburgo, le cui poste emettono divisionali "semiufficiali"?

Dalla piccola discussione emerge, in definitiva, che nessuno ha preso delle divisionali private. Allora sono stato uno dei pochi caduti in tentazione... :diablo:

L'unica che mi ricordo è la divisionale delle poste di Malta

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono anche le divisionali finlandesi delle Poste di Åland http://www.posten.ax/webshop/shop_items.con?ItemGroup=SAML&ItemSubGroup=MYNT

Anche queste non le considero private.

Anch'io ho acquistato alcune Divisionali delle Poste di Åland, come te non le considero private.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la Germania ...Io personalmente possiedo la divisionale poste del 2002 Bellissima con la prima emissione in euro 8 monete, l'ultima dei marchi 8 monete e una vasta serie di francobolli, una divisionale veramente ricca .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' ancora in vendita http://www.maltacoins.com/page.asp?n=product&p=212475&c=400 La maggioranza delle azioni di Malta Post è detenuta da Lombard Bank che al tempo vendeva la divisionale direttamente.

In effetti quella di Malta l'avevo dimenticata, e tra l'altro l'avevo comprata pensando fosse quella ufficiale della zecca, perchè a suo tempo non avevo creduto che la confezione ufficiale di Malta fosse nella cassetta di legno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche la Germania ...Io personalmente possiedo la divisionale poste del 2002 Bellissima con la prima emissione in euro 8 monete, l'ultima dei marchi 8 monete e una vasta serie di francobolli, una divisionale veramente ricca .

Grande!! Non è che hai un link per mostracela o delle immagini da postare. Sono proprio curioso e invidioso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grande!! Non è che hai un link per mostracela o delle immagini da postare. Sono proprio curioso e invidioso ;)

in questo momento non riesco a fare delle foto, ma è questa: http://www.iccoins.com/product.php?productid=367&cat=535&bestseller=Y

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' ancora in vendita http://www.maltacoins.com/page.asp?n=product&p=212475&c=400 La maggioranza delle azioni di Malta Post è detenuta da Lombard Bank che al tempo vendeva la divisionale direttamente.

ho anche questa divisionale, però l'avevo quasi rimosso..............strano <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.