Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Illyricum65

Aureliano

Risposte migliori

Illyricum65

Buongiorno,

sto tentando di catalogare il seguente antoniniano:

O: IMPAVRELIANVSAVG, Aureliano radiato e corazzato rivolto a dx.

R:ORIENS AVG, Sol che cammina verso sinistra, con mano dx sollevata, sn reggente il globe, che calpesta un nemico alla sinistra, mentre a destra giace ne giace un altro.

Peso: 3,6 grammi, 22 mm di diametro.

Di per se abbastanza comune, il conio in esame presenta dettaglio abbastanza buoni ed un leggero residuo di argentatura.

Il problema è il seguente:

in exergo identifico ahime 4 segni ovverosia un primo a sn (potrebbe essere una stella, un dot oppure il residuo di un simbolo, poi una X, quindi un terzo simbolo che potrebbe essere la parte alta di una seconda X, quindi una T.

Dalle mie ricerche risulta che con la legenda dell'obverso, 2 nemici, Sol calpestante il nemico a sinistra e X nell'exergo è Roma 62 con XXI, mai XXT . Eppure mi pare evidente che l'ultima lettera della moneta in esame è "T".

Al limite XXT ci starebbe con Ticinum ma legenda dell'obverso IMP C AVRELIANVS AVG.

Qualche esperto può darmi qualche gradita indicazione?

Grazie per l'attenzione

Illyricum

post-3754-1254257196,8_thumb.jpg

Modificato da Illyricum65

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raistlin

Ciao Illyricum, è probabile che all'esergo, dopo la seconda X, ci sia "I" e quindi tornerebbe XXIT, cioè RIC 279 serdica., Se si guarda bene quel segno si vede che prosegue, anche se non si vede bene, in verticale a forma di I.

Ciao ciao :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ci può stare Serdica 279. Un confronto fotografico l'ho trovato su

http://tomross.ancients.info/

e ci può stare benissimo.

Su Helvetica è descritto con "whip" (=frusta) nella mano sinistra, sul RIC con "globe" per cui penso si tratti di un errore di classificazione nelle tabelle excell di Helvetica's.

Segnalerò l'incongruenza.

Grazie

Illyricum

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti