Vai al contenuto
IGNORED

MONETE NELLO SCANNER


mika

Risposte migliori

Ciao a tutti,

avendo provato a fotografare questa moneta, notavo che alcune parti erano troppo luminose, e la riflettenza pregiudicava la definizione dei bordi.

la prima immagine è stata fatta dal venditore,

la seconda è una mia scansione rimaneggiata in Photoshop.

Agendo sulla luminosità e sulle variazioni, si può ottenere un buon risultato.

Di solito la scansione viene molto sottoesposta, e serve un programma di gestione fotografica per modificarne la luminosità.

Ruotando la moneta nello scanner, si può regolare la luce in modo da esaltarne alcune parti.

Quindi, come in fotografia, si può decidere come regolare la luce, se dall'alto, dal basso, piuttosto che da sinistra o da destra.

Che ne pensate? Può funzionare come metodo o è sempre meglio ricorrere alla fotografia?

post-10757-1254307533,31_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la tua non mi sembra male anche se un po' sovraesposta, mentre quella del venditore è nel complesso preferibile.

comunque se consideri che con loscanner ottieni immagini veloci e di buona qualità, direi che nel complesso l'esperimento ha dato buoni risultati.

ti allego anche una mia, scansionata un po' di tempo fa.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente preferisco una foto però a volte anch'io sono costretto ad usare lo scansionatore perché la mia macchina fotografica non è un granché e sono anche un pessimo fotografo :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

se sei un appassionato di fotografia è meglio la macchina fotografica......

ma per chi ha, come me, la macchinetta digitale che usa quando è in vacanza con la famiglia, è meglio lo scanner, specialmente se lo scanner ti permette di avere delle immagini ad alta risoluzione.

Ovvio che la foto di una moneta fatta con i giusti criteri e le dovute attrezzature è un'altra cosa, si vedono delle immagini di monete di grandissima qualità, e con risultati ottimi, ma io sto eliminando le vecchie immagini magari sfocate e senza particolari fatte con la macchina fotografica per passare alla schedatura con immagini fatte con lo scanner....

e penso che non siano comunque male come immagini, per esempio...

post-201-1254395437,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se sei un appassionato di fotografia è meglio la macchina fotografica......

ma per chi ha, come me, la macchinetta digitale che usa quando è in vacanza con la famiglia, è meglio lo scanner, specialmente se lo scanner ti permette di avere delle immagini ad alta risoluzione.

Ovvio che la foto di una moneta fatta con i giusti criteri e le dovute attrezzature è un'altra cosa, si vedono delle immagini di monete di grandissima qualità, e con risultati ottimi, ma io sto eliminando le vecchie immagini magari sfocate e senza particolari fatte con la macchina fotografica per passare alla schedatura con immagini fatte con lo scanner....

e penso che non siano comunque male come immagini, per esempio...

Bella scansione!

Anch'io ho una macchinetta digitale da 5 megapixel e fa delle ottime foto anche da molto vicino.

Credo il problema delle foto sia fondamentalmente l'illuminazione.

Serve una luce diffusa e non diretta, tipo quella dell bank che usano i fotografi per le foto in studio.

Proverò ad utilizzare un neon a cui applicherò della carta da lucido per diffondere ulteriormente la luce...

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete fatte con la macchina fotografica sono, per me, sempre migliori; anche quella proposta a confronto nel primo post per esempio.

In genere con la macchina fotografica si riesce a rendere meglio la profindità e la moneta sembra comunque più "viva"

in ogni caso io ho utilizzato entrambi i metodi e devo dire che con uno scanner professionale (almeno 720 dpi) si riescono ad ottenere risultati ottimi :rolleyes:

ma non mi sembra che sia pià rapido scannerizzare la moneta che fotografarla, lo scanner ci mette sempre un sacco a fare la scansione ad alta risoluzione.

lo scatto è... istantaneo :lol:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella scansione!

Anch'io ho una macchinetta digitale da 5 megapixel e fa delle ottime foto anche da molto vicino.

Credo il problema delle foto sia fondamentalmente l'illuminazione.

Serve una luce diffusa e non diretta, tipo quella dell bank che usano i fotografi per le foto in studio.

Proverò ad utilizzare un neon a cui applicherò della carta da lucido per diffondere ulteriormente la luce...

hai detto bene ..il problema fondamentale della foto è propio l'illuminazione, meglio usare la luce naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dal punto di vista della qualità dell'immagine non ci sono confronti, viste le limitazioni tecniche del mezzo (scanner)

che però risulta imbattibile dal punto di vista tecnico quando si debbano fare confronti o eseguire misurazioni

anche in assenza degli originali.

in genere effettuo più di una scansione di entrambe le facce delle monete ordinatamente disposte sul piano dello scanner

su una maschera numerata che ho preparato, con rotazione di 45° e 90° tra le scansioni, mettendo in evidenza tutti i particolari

(dal confronto delle diverse scansioni)

i confronti tra le varie immagini sono semplificati dal rapporto fisso di riproduzione, anche usando lo stativo e molta cura nelle

regolazioni, con attrezzature amatoriali le immagini vanno "scalate" prima del confronto rendendo poco agevole il procedimento.

ps le monete medievali hanno in genere rilievi limitati, tutto questo dovrebbe essere rivisto e valutato diversamente

per le monete antiche.

cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Le scansioni sono un metodo molto semplice, veloce e poco costoso. Naturalmente la qualità è bassa, anche se secondo me è più facile evidenziare difetti sulla superficie. Solitamente utilizzo una risoluzione di 800dpi che ritagliando e comprimendo a dovere da ottimi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io arrivo anche a 3600 dpi... l'ingrandimento viene quasi da microscopio!

L'unico problema rimane la lampada, quindi un'illuminazione piuttosto falsata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.