Jump to content

Domanda da pivello: le monete d'oro


Recommended Posts

Posted

Salve,

mi chiedevo quale fosse - dal punto di vista numismatico - la differenza tra le monete d'oro diciamo "normali" e quelle "da investimento" o borsistiche.

Mi spiego meglio: facendo l'esempio della sterlina inglese (o del marengo italiano, etc) è facile trovare sterline d'oro sia in cataloghi numismatici (e con un prezzo) sia in cataloghi di monete borsistiche. Ma la moneta è sempre quella. (?)

Qual'è la differenza? può essere (chiedo) la conservazione per cui una moneta d'ora in non perfetta conservazione (e di annate "comuni") non ha altro valore se non quello intrinseco dell'oro mentre altre monete (per rarità, consevazione, etc) oltre al valore del metallo ne hanno anche uno "storico" e numismatico?

Spero di essermi spiegato..... :huh:

Grazie a chi vorrà chiarire questo dubbio! :(


Posted

Le monete sono le stesse. Naturalmente le annate piu' rare non raggiungono mai il mercato dell'oro.


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...