Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1808 Mi Napoleone I


Risposte migliori

Credo che un BB+ ci sta.

Quella Napoleonica è una tipologia che spesso molti commercianti tendano a gonfiare la conservazione.

Infatti ho visto esemplari simili a questo proposti come BB/SPL.

Forse perchè le 20 lire in vera conservazione media o alta risultano di difficile reperebilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve!

Vi ringrazio come sempre per i vostri pareri.

Voi fareste un tentativo (ad esempio con solvente) per togliere le macchiette presenti?? o la terreste così??

Link al commento
Condividi su altri siti


A meno che non si tratti di semplici macchie di sporco (nel qual caso userei, al massimo, acqua e sapone), non toccherei nulla.

Bella moneta. Alla prossima.

Giulio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Voi fareste un tentativo (ad esempio con solvente) per togliere le macchiette presenti?? o la terreste così??

E bella così, perche dovresti modificare quelle caratteristiche che il corso del tempo gli ha donato, rendendola ancor più unica!

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate se uso la stessa discussione.

anche io ho una moneta di napoleone I del 1808 zecca milano, pero è un po scentrata come coniatura.

Secondo voi questa scentratura è una cosa normale visto il periodo? sicuramente non avevano macchinari perfetti :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Avevano ottimi macchinari per la coniazione, tanto che i pezzi decentrati a confronto di quelli coniati sono poca cosa. E' una anomalia piuttosto rara.

guarda ti allego la foto della moneta, poi valuta tu... ;).

se guardi bene in alto a sinistra il bordo è piu spesso rispetto a in basso a destra ;)

post-12403-1255878390,82_thumb.jpg

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


e questo è l'altro lato, anche qui lo spessore è veriabile... ;)

da notare che il bordo non è tosato, si leggono bene le scritte in incuso ;)

post-12403-1255878518,94_thumb.jpg

Modificato da aureocollector
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è decentrata in maniera vistosa, le ghiere di contenimento (virole) tendevano a consumarsi con il fare delle battute, infatti, il diametro delle monete non è mai costante, in questa leggera variazione ci possono essere degli appiattimenti del bordo. Ma sostanzalmente la monetazione è curata. A conferma sono gli errori d iconio per questo periodo, pochi e quando appaiano sul mercato fanno realizzi incomprensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti!

Volevo chiedervi se siete a conoscenza di passaggi in asta o vendite che hanno trattato monete da 40-20-5 lire con conio decentrato

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.