AlfaOmega Inviato 2 Ottobre, 2009 #1 Inviato 2 Ottobre, 2009 Ancora per me Elagabalus anche se devo dire nessuna lettera e leggibile, anche se una suggestione di maup mi apparre, ma non mi fido E' una bella ae20 di grammi 9.1 ha uno spessore di quasi 4 mm, bel rovescio dritto d dimenticare, la particolarità stà nel rovescio Delta-Epsilon con stella sotto che ho trovato solo in rovesci di elagabalus, anche il ritratto mi pare il suo, quindi provo a chiedere conferma. Se non si sa il perchè si è coniato tanti rovesci con SC, figuriamoci se si può sapere come mai questa è DElta-epsilon che pero si trova spesso sopra SC, quindi può darsi che questo si possa sapere; ho visto anche una di Gordiano con SR, altra particolarità. Altra cosa notata è che le legende con D-E di elagabalus sono in latino? O forse ho trovato solo quelle trasliterate. Troppe domande per una monetina, mi accontento della conferam di elagabalus e del range del Bucther. Grazie infinite Roberto. PS ho trovato un link molto simile? .http://www.tantaluscoins.com/coins/7958.php Cita
tacrolimus2000 Inviato 2 Ottobre, 2009 #3 Inviato 2 Ottobre, 2009 Butcher non include questa tipologia di emissioni nel suo catalogo, al contrario del BMC, In pratica esclude sia quelle di Elagabalo che quelle di Alessandro Severo con rovescio Delta - Epsilon sopra una stella entro corona di alloro . L'autore le considera stilisticamente anomale per la zecca di Antiochia; esse hanno inoltre la particolarità di avere legenda di dritto in latino ed il rovescio in greco. Bellinger le attribuisce a Laodicea ad Mare. Waage le attribuisce ad Antiochia. Butcher rileva inoltre che solo 5 monete di questo tipo sono state trovate negli scavi archeologici dell'area di Antiochia e solo 2 esemplari sono conservati nel museo di Antakya. Invece si ritrovano abbondantemente a Dura e a Cipro. Quindi non posso darti alcun riferimento al Butcher, perchè le esclude dal suo catalogo. Il BMC le riporta ai nn 447-450 con legenda di dritto, quando leggibile IMP CM AVR ANTONINVS AVG. La n. 450, in particolare, proviene dalle vicinanze di Amathus a Cipro. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 2 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 2 Ottobre, 2009 grazie Luigi della tempestività, la particolarità della legenda in latino l'avevo intravvista anch'io, metterò il range del BMC sulla zecca, bè elagablaus -antiochia ed una nota che riporta quello che hai scritto. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..